27 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 27 Novembre 2020 alle 16:46:59

Attualità

Piano Strategico per Taranto, il Sindaco invia report al Governo

La Città Vecchia di Taranto vista dal mare
La Città Vecchia di Taranto vista dal mare

Facendo seguito al recente incontro pubblico tenuto a Palazzo di Città, di presentazione del Piano Strategico per Taranto, e con particolare riferimento alla proposta del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sen. Mario Turco, di abbattimento nell’isola Madre di “volumetrie improprie”, il Sindaco Rinaldo Melucci ha prontamente trasmesso al Governo uno specifico report.

Nella relazione tecnica allegata, redatta dalla Direzione Urbanistica e Mobilità del Comune, vengono proposti interventi di diradamento del tessuto edilizio, prevalentemente nella direzione dell’eliminazione di volumi in sopraelevazione “che determinano condizioni di sovraccarico delle antiche costruzioni in muratura ostruendo spesso scorci panoramici e sottraendo luminosità  agli spazi pubblici ed alle abitazioni circostanti”.

“La relazione – fa sapere l’assessore all’urbanistica Augusto Ressa – contempla anche lo sgombero delle tante aree di crollo, da effettuare sotto il costante controllo della Soprintendenza, per garantire la riappropriazione e l’uso pubblico di intere porzioni del tessuto urbano da troppo tempo divenute inaccessibili e murate. Il programma di interventi per il quale è  stato richiesto un finanziamento di 5.000.000 di euro, è ora al vaglio del Governo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche