14 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 14 Maggio 2021 alle 19:15:24

Attualità

Bonifiche, ancora scontro Corbelli-Valenzano

Bonifica Porto di Taranto, oltre 9 milioni l’importo dell’intervento liquidato ad oggi


 

Taranto 18 febbraio – “Le pubbliche Amministrazioni dovrebbero porre in essere percorsi di leale collaborazione nell’interesse esclusivo della collettività”, è uno dei passaggi della lettera inviata dal Commissario Corbelli in riscontro alla nota del Dipartimento mobilità e qualità urbana della Regione Puglia dello scorso 11 febbraio 2020.

La lettera di riscontro del Commissario ricorda, punto per punto, l’azione di bonifica dell’area del porto di Taranto e sulla quale si è fatta confusione finanche sul luogo fisico oggetto dell’intervento, diverso dall’area Marechiaro/San Vito, oggi sotto sequestro, e che si trova a 20 Km dalle zone interessate dalla bonifica.

La nota inviata al Commissario dalla Regione Puglia sorprende più volte. In primis perché chiede riscontri su tematiche che dovrebbero essere ampiamente acquisite dal Dipartimento regionale. Temi e progetti più volte oggetto di documentazione, già trasferita o condivisa, e della quale occorre necessariamente aver acquisito conoscenza. Si tratta di atti trasmessi periodicamente alle Amministrazioni che compongono il Tavolo Istituzionale Permanete di Taranto, compresa la Regione Puglia e il Dipartimento mobilità.

La Corbelli nella missiva fa notare che la mancata conoscenza, lettura e approfondimento dei documenti agli atti della Regione Puglia rischia di generare confusione e disorientamento con le notizie che vengono diffuse al riguardo. Non a caso la Corbelli ricorda la Delibera CIPE del 3 agosto 2012, n. 87 “Fondo per lo sviluppo e la coesione – Programmazione regionale delle risorse del FSC a favore del settore ambiente per la manutenzione straordinaria del territorio”, con la quale sono state assegnate, agli interventi di bonifica, programmati nell’ambito del Protocollo di Intesa del 26 luglio 2012″

Tutti i dettagli nell’edizione cartacea di TarantoBuonasera in edicola domani mattina. Per leggere online abbonati subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche