19 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 19 Aprile 2021 alle 15:35:44

Cronaca

Si sposta il mercato a Laterza


Laterza. Votato all’unanimità in Consiglio Comunale lo spostamento del mercato. “Conquista per la comunità e per gli operatori, e segno di continuità  tra la vecchia e la nuova amministrazione comunale”
Si sposta definitivamente il mercato di Laterza. Nella seduta della massima assise cittadina dello scorso 30 novembre il trasferimento da via San Francesco a Viale Europa è stato votato all’unanimità.
Spazi comodi e facilmente raggiungibili si sostituiscono alla vecchia area caratterizzata invece da vie più strette.
Si tratta  di un totale di 150 posteggi, di cui 30 destinati al commercio di  prodotti alimentari e 120 per la vendita di altri prodotti.
Luigi Traetta Presidente Distretto Urbano del Commercio di Laterza: “Si risolve una questione che va avanti da moltissimi anni. L’esigenza, dettata dalla pandemia in corso, ha portato ad accelerare il percorso avviato dalla precedente amministrazione comunale targata Lopane e quindi a dare, in maniera concreta, agli operatori la possibilità di lavorare in sicurezza e ai  cittadini un servizio ben organizzato. Significa dignità per chi lavora e serenità per chi acquista, igiene e sicurezza per tutti. Un plauso all’amministrazione comunale precedente e alla nuova,  guidata dal sindaco Franco Frigiola, che ha saputo raccogliere il lavoro fatto in passato e continuare sulla stessa via fino al raggiungimento del risultato”.
Salvatore Sanchez, Direttore Generale Confersercenti Puglia: “Laterza si pone come esempio da seguire per la risoluzione delle problematiche relative alle aree mercatali, e quindi  per agevolare il commercio sulle aree pubbliche. E’ la dimostrazione di come, con la volontà politica e la capacità organizzativa, si possono realizzare cambiamenti, come appunto lo spostamento, dopo 50 anni, di un mercato da una zona congestionata ad una invece più adatta allo scopo. E’  una conquista per la comunità e per la categoria, ma anche la prova  del fatto che, nonostante la delicatissima fase per via dell’emergenza sanitaria, è possibile consentire il commercio all’aperto”.
Franco Frigiola, Sindaco di Laterza: “Esprimo grande soddisfazione per lo spostamento del mercato in Viale Europa, zona certamente più idonea ad ospitare commercianti e clienti. Doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al perseguimento dell’obiettivo, e dunque assessori e consiglieri delegati, associazioni di categoria, tecnici della nostra amministrazione. Si risolve un problema aperto da troppi anni grazie al gioco di squadra che si conferma come sempre la carta vincente”.
Sebastiano Stano, Vicesindaco e assessore comunale alla P.M. e alla Sicurezza di Laterza: “Da 14 ingressi al mercato si passa a 2: uno per l’entrata e l’altro per l’uscita, contingentati e controllati. Carabinieri, agenti di Polizia Municipale e volontari garantiranno, ciascuno per il proprio ambito di competenza, il regolare svolgimento delle attività mercatali e soprattutto il rispetto delle misure anti-Covid mirate a contenere al massimo il contagio”.
Erasmo Tamborrino, Consigliere comunale con delega al Commercio di Laterza: “Un risultato importante per tutta la comunità e per i venditori ambulanti. Garantiamo la sicurezza nelle operazioni di vendita e di acquisto che si svolgono all’interno di una nuova area mercatale, più ampia e accogliente. Riconosciamo il lavoro svolto da chi ci ha preceduto e cogliamo l’occasione per ringraziare funzionari e tecnici del Comune che non hanno fatto mancare un supporto operativo nella fasi di organizzazione e spostamento. Prezioso il dialogo portato avanti con le varie associazioni di categoria, con le quali è stato possibile centrare in pieno l’obiettivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche