x

21 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 21 Maggio 2022 alle 00:12:00

Cronaca

Shopping del sabato sera: domani aperti


Sabato sera ancora shopping, prima del cambio turno. A dare indicazioni sul programma di aperture estivo è Confcommercio. «Sabato sera i negozi del capoluogo e dei centri della provincia resteranno aperti, ma per molti di essi sarà l’ultima apertura serale del sabato sino al prossimo 15 settembre, quando si ritornerà agli orari invernali. Come in molte altre città italiane anche a Taranto e in buona parte dei Comuni della provincia dalla metà di luglio e per tutto agosto, il sabato sera i negozi restano chiusi, ed il lunedì mattina aperti. Ovviamente si tratta di una indicazione emersa nelle consuete assemblee provinciali di Federmoda, che lascia agli esercenti la piena facoltà di decisione».

Ad una settimana dalla partenza dei saldi è più che mai aperta la caccia all’affare, motivo in più per tenere le saracinesche alzate domani. 

Ma quello del calendario estivo, resta un tema al centro del dibattito: «Da qualche anno il tema della chiusura del sabato sera è al centro di un articolato dibattito tra i sostenitori del sabato sera aperti “per consentire – affermano – a chi giunge o resta in città un’offerta dei servizi completa”, e del sabato sera chiusi “per consentire il riposo soprattutto ai lavoratori del settore”. Anche quest’anno Confcommercio è partita da un percorso di confronto all’interno delle Categorie ed in particolare di Federmoda, il settore maggiormente coinvolto, ed è prevalso il fronte dei sostenitori della chiusura.

Ciò non obbliga – ribadiscono da Confcommercio – quanti desiderano effettuare l’apertura ad adeguarsi all’orientamento; infatti dal punto di vista normativo la legge delega al commerciante la facoltà di scegliere in quale giorno della settimana, e se, effettuare il turno di riposo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche