22 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2020 alle 14:24:26

Cronaca

Porto, via libera definitivo alla Piastra

Il porto di Taranto
Il porto di Taranto

Via libera al progetto esecutivo per la Piastra Portuale di Taranto. L’Autorità portuale ha reso noto che, nei giorni scorsi, si è giunti all’approvazione definitiva del progetto esecutivo che prevede la realizzazione di opere strategiche per lo scalo ionico.

«Può, dunque, ritenersi concluso il complesso percorso approvativo del progetto relativo ad un’opera strategica e di preminente interesse nazionale di importo pari a oltre 219 milioni di euro, la cui cantierizzazione è iniziata nel marzo del 2012 e i lavori (demolizioni, bonifiche da ordigni bellici, indagini archeologiche, ecc) lo scorso dicembre».

Il decreto di approvazione del progetto esecutivo è stato adottato a seguito del completamento delle verifiche di ottemperanza alle osservazioni impartite dal Cipe con la delibera n. 1104/10. La fase di acquisizione delle autorizzazioni è stata particolarmente complessa ed articolata, per effetto delle problematiche ambientali connesse all’ubicazione del porto di Taranto all’interno di un’area Sin (Sito di Interesse Nazionale) e del coinvolgimento di numerosi Enti, Amministrazioni, Soggetti privati (oltre 40) che sono stati chiamati ad esprimere pareri, assensi e nulla osta sul progetto.

A seguito dell’ultimazione dei lavori infrastrutturali, la società Taranto Logistica spa (concessionaria di progettazione, costruzione, gestione) avvierà la gestione trentennale della Piattaforma Logistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche