SAN GIORGIO – Comunemente vengono chiamati “contributi fitto casa”. Si tratta di quei fondi messi a disposizione da Stato e Regione destinati a contribuire al pagamento dei fitti delle abitazioni delle famiglie in difficoltà.
Il contributo relativo al 2012 è, però, ancora fermo alla Regione e molte famiglie sono davvero in grandi difficoltà, rischiando seriamente di alimentare il numero di sfratti e pignoramenti.
A San Giurgio Jonico il Comune ha deciso di anticipare le somme attese dalla Regione con fondi propri. A darne notizia è il Sindaco Giorgio Grimaldi ha reso noto di aver «deciso unilateralmente di anticipare ai numerosi cittadini i contributi per gli affitti. Tale decisione è stata presa per dare un importante sollievo a tutte quelle famiglie, molte delle quali in questo momento sono in seria difficoltà. Senza aspettare i tempi amministrativi, ancora lunghi, della Regione le famiglie riceveranno i contributi a partire da mercoledì 21 agosto».
«Il Comune – aggiunge ancora il Sindaco – grazie alla quota di cofinanziamento garantita, ha avuto una premialità di 20 mila euro. La somma disponibile a favore dei cittadini ammonta a 77.546 mila euro . Ancora una volta l’amministrazione comunale, nonostante le tante difficoltà, si contraddistingue per la forte attenzione al settore sociale e alla vicinanza ai tanti nostri concittadini in difficoltà per la crisi che attanaglia il nostro Paese e San Giorgio non è da meno. Un particolare ringraziamento va agli uffici che anche in tempo di ferie si sono attivati per permettere tutto questo».