Cronaca

Museo Marta, lunedì riprendono i lavori


TARANTO – Finisce con le visite by night programmate per questo week end la parentesi di apertura continuativa del Museo archeologico Marta che da lunedì riprende le aperture a singhiozzo per far spazio ai lavori di ristrutturazione. 

A comunicarlo, attraverso una nota, è lo stesso Museo.

“Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto sarà visitabile sabato 24 agosto fino alle 23 (accesso consentito fino alle 22.30), con ingresso gratuito dalle 20. La fruizione delle collezioni museali in orario serale rientra nel Programma di Open Days promosso da Puglia Promozione in accordo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia. Un funzionario archeologo della Soprintendenza effettuerà le visite guidate gratuite previste per le ore 20 e le ore 21.30. Considerato l’afflusso di visitatori, è richiesta la prenotazione telefonica allo 099/4532112. Negli spazi destinati alle esposizioni temporanee, sarà possibile visitare, sempre con ingresso gratuito, la mostra Negli occhi della Gorgone. Il volto di Medusa sulle antefisse di Taranto”.

Questo per sabato. “Dal 26 agosto, per consentire il regolare svolgimento dei lavori di ristrutturazione in corso, il Marta osserverà nuovamente la chiusura dal lunedì al giovedì, aprendo nei fine settimana”. L’apertura a singhiozzo del museo tarantino è partita, non senza polemiche, dal primo luglio. Fino al 9 agosto le porte della sede di via Cavour sono state aperte a turisti e visitatori solo dal venerdì alla domenica. Dal 9 al 25 agosto l’apertura continuativa. E, appunto, da lunedì prossimo, la ripresa dei lavori con la chiusura dal lunedì al giovedì e l’apertura nei fine settimana (dal venerdì alla domenica). Seguirà, dal 30 settembre, un periodo di chiusura totale fino all’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi prevista per il 5 dicembre.

Abbiamo contattato il museo per sapere l’andamento di questa anomala estate. Dalla reception spiegano come, indicativamente, la giornata più gettonata sia quella del sabato, negli orari ad ingresso gratuito. La media delle presenze? Dai 40 ai 60 visitatori al giorno. Visitatori che si sono concentrati, per forza di cose, nelle sole giornate di apertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche