Una telefonata alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Martina Franca, ha segnalato che un uomo sulla via Vecchia Alberobello stava lanciando sassi alle autovetture in transito. Immediatamente è stata inviata sul posto una gazzella. Giunti sul posto i militari hanno notato un signore di mezza età, di nazionalità straniera, intento a lanciare sassi raccolti dai muretti a secco contro ignari automobilisti di passaggio.
A questo punto i carabinieri hanno fatto convergere sul posto altre pattuglie per bloccare l’uomo che, all’arrivo delle auto di servizio ha cominciato a lancaire sassi anche contro di loro.
Al momento dell’intervento vi erano 4 autovetture ferme al margine della carreggiata con evidenti segni di danneggiamento a seguito del lancio di pietre. Una di queste auto, un fuoristrada con il conducente all’interno era nei pressi dell’uomo che, senza apparente motivo e con mossa repentina ha estratto dal suo zaino un coltello da cucina e con fare minaccioso si stava avvicinando all’abitacolo nel tentativo di ferire il guidatore. Immediata la reazione dei carabinieri che in pochi e concitati attimi hanno circondato l’uomo e, dopo una colluttazione, lo hanno ammanettato e arrestato.
L’uomo, un 44enne di nazionalità britannica senza fissa dimora, si trova ora nel carcere di Taranto dove dovrà rispondere di porto abusivo di arma bianca, danneggiamento, nonché resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
L’uomo non è nuovo ad imprese del genere. Già nel mese di maggio di quest’anno era stato fermato e denunciato in stato di libertà dagli uomini del Commissariato di Manduria che lo aveva trovato in possesso di un coltello.