22 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Giugno 2021 alle 07:26:25

Cronaca News

Il grottagliese Pierluigi Di Palma nuovo presidente dell’Enac

L'avvocato ha alle spalle un curriculum di incarichi prestigiosi

Pierluigi Di Palma
L'avvocato Pierluigi Di Palma

L’avvocato grottagliese Pierluigi Di Palma è il nuovo presidente dell’Enac. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, ha deliberato l’avvio della procedura per la sua nomina a presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Pierluigi Di Palma, nato nel 1956 a Grottaglie, è stato Direttore Generale dell’Enac dal 1998 al 2003 e, contestualmente, Presidente del Cisa (Comitato Interministeriale per la Sicurezza Aeroportuale), dal 2003 al 2007, responsabile dell’Ufficio di rappresentanza Enac presso le istituzioni Comunitarie ed Europee (Eurice).

Fra idiversi incarichi ricoperti quello consigliere giuridico dei Ministri dei Trasporti e della Navigazione (Signorile, Burlando, Treu, Bersani), del Ministro dell’Ambiente (Ruffolo), del Ministro dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato (Savona), Capo di Gabinetto della Regione Emilia-Romagna (Boselli) e Capo Ufficio Legislativo del Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato (Gnutti).

Dal 1993 al 1996, su designazione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, è stato componente dell’Osservatorio delle Politiche Regionali. Dal 1996 al 1997 ha partecipato alla Commissione di indagine costituita dal ministro della Difesa (Corcione) per i fenomeni di corruzione denunciati nell’ambito delle Forze armate.

Dal 2007 al 2011 è stato consulente giuridico dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e, nel 2010, è stato nominato esperto dal Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca per integrare il C.d.A. per la predisposizione dello statuto.

Vice Segretario Generale della Difesa dal 2011 al 2014. Dal dicembre 2011, per sei anni, è stato componente dell’Appeals Board dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea) fino al 2017.

 

 

1 Commento
  1. fabio 4 settimane ago
    Reply

    Speriamo sia la volta buona che si apra l’aeroporto di Grottaglie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche