24 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Giugno 2021 alle 20:01:57

Cronaca

Vacanze agli sgoccioli, ritorno tra i banchi per 89.113 studenti tarantini

Inizia la scuola con una manciata di giorni d'anticipo su quanto previsto inizialmente


Inizia la scuola. Con una manciata di giorni d’anticipo sulla tabella di marcia tracciata dal calendario regionale che fa iniziare le lezioni giorno 17, tra oggi e domani, la maggior parte degli studenti tarantini riprenderanno libri e quaderni. Si torna in classe.

Dal provveditorato lo screening del nuovo anno scolastico con il numero di alunni, classi e scuole a Taranto e in provincia.

Un totale di 89.113 alunni per 96 scuole divise tra circoli didattici, medie, istituti comprensivi e superiori. 3.441 classi che in questi giorni torneranno ad animarsi di studenti e prof.

La maggior parte delle scuole anticiperà a domani l’inizio delle lezioni ‘risparmiando’ così tre giorni da dedicare ad attività didattiche durante l’anno. La novità di quest’anno per alcuni istituti comprensivi è rappresentata dalla settimana corta per elementari e medie. A scuola dal lunedì al venerdì. Sabato a casa. Ovviamente la giornata di sabato viene recuperata con un orario di uscita posticipato durante la settimana. Un test per alcune delle scuole pronte a sperimentare la novità.

Il Provveditorato ha avviato un’indagine statistica per fornire il quadro completo della situazione. Intanto, nel giorno in cui si ripongono nel cassetto dei ricordi i giorni di vacanza appena trascorsi, forse è utile dare uno sguardo alle festività che attendono il popolo degli studenti. Con l’autonomia i giorni di vacanza possono variare da scuola a scuola, ma è ancora il calendario regionale a fissare le feste comandate.

Troppo presto per il conto alla rovescia, ma è giusto sapere che le lezioni in Puglia finiranno il 9 giugno; le festività natalizie vanno dal 23 dicembre al 6 gennaio, quelle pasquali dal 17 al 22 aprile. Ma il primo ponte ad attendere gli studenti è quello – dal primo al 3 novembre – per la festività di Ognissanti; dal 25 al 27 aprile c’è invece il ponte del XXV aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche