Cronaca

Al Taranto Finanza Forum le strategie per la ripresa

Il primo appuntamento con gli esperti dell’economia. Il dg della Bcc San Marzano, Di Palma: “Spazio ai giovani”


Non più la crisi in primo piano, bensì le strategie per dare crescita e sviluppo al paese.

Di questo si è discusso oggi in occasione dell’apertura del settimo Taranto Finanza Forum. Presso il relais Histò del Mar Piccolo la Bcc San Marzano di San Giuseppe ha riunito nuovamente gli esperti della finanza e dell’economia per studiare le strategia della ripresa economica.

La grande paura sembra essere passata. E’ questo, in estrema sintesi, il quadro sugli scenari finanziari, che emerge dal confronto di stamattina.


Dalla prima giornata emergono una serie di analisi. Innanzi tutto sugli investimenti: la ripresa economica mondiale ci sarà ma sarà molto graduale, occorre quindi frazionare il piano di accumulo degli investimenti “privilegiando secondo la previsione macroeconomica – spiega Stefano Giancola, Fondi Nef – l’azionario euro, quello dei Paesi emergenti e l’immobiliare”.

Per il direttore generale della Bcc, Emanuele Di Palma “il risultato ottenuto da questa settima edizione che ha visto fin dalle prime ore del mattino decine di giovani, è l’emblema di quanto sia alta l’attenzione da parte delle nuove generazioni a temi come ripresa e finanza”. Una particolarità: nel corso della giornata la splendida skyline del Mar Piccolo è stata proiettata in diretta all’interno delle sale convegni.

Domani (sabato 28), seconda e conclusiva giornata nel corso della quale, n collaborazione con Alumni Bocconi,  sarà varata “Mediterraneo @ Lavoro”. Un’intera giornata dedicata al mondo del lavoro. Ripartire proprio dal lavoro, un concetto fondamentale per l’economia e la società civile. Si comincia alle 9 con una tavola rotonda in cui rappresentanti delle istituzioni, manager, economisti e imprenditori si confronteranno sui principali aspetti riguardanti il futuro del lavoro, condividendo le diverse opportunità evolutive che lo riguardano e iniziando un percorso di sviluppo continuativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche