Cronaca

Sangue sulla strada, carabiniere di Grottaglie investito e ucciso

Ciro Vitale, 29 anni, travolto nella notte mentre era in servizio. L’investitore è stato arrestato: è risultato positivo all’alcoltest


GROTTAGLIE – Travolto e ucciso da un’auto pirata, guidata da un ubriaco. E’ morto così, a nemmeno trent’anni, Ciro Vitale. E’ morto lontano da casa, facendo il suo mestiere, il lavoro che amava: indossando la divisa dei carabinieri.

Vitale, 29 anni, originario di Grottaglie, è stato investito da un automobilista in stato di ebbrezza sulla provinciale dei Cairoli, a Novara, poco prima della frazione Cascinotti Corona di Vinza-glio.

Nel lontano Piemonte aveva preso servizio un anno fa. Intorno alle tre di questa notte, tra venerdì e sabato, il carabiniere grottagliese era in servizio con un collega della stazione di Cameriano.


Si era recato sul luogo, poi teatro della tragedia, per prestare assistenza a un carro attrezzi che stava soccorrendo un automobilista bloccato dalla foratura di tre gomme. Il suo assassino, un cinquanta-duenne di cui al momento di andare in stampa non erano state rese note le generalità, era al volante di una Audi TT e stava viaggiando verso Robbio.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’autista non si sarebbe accorto della presenza dei carabinieri sul lato opposto della strada, e li ha falciati per poi fermarsi a duecento metri di distanza. Un volo di una trentina di metri, e Vitale è morto sul colpo, mentre il suo collega è rimasto ferito a una gamba. I rilievi sul posto sono stati eseguiti dalla polizia stradale di Vercelli. A quanto si è appreso, pare che in quel tratto di strada qualcuno avesse gettato chiodi a tre punte causando diverse forature alle auto che transitavano.

“Un militare esemplare, un bravo ragazzo, che amava fare il carabiniere, e incarnava perfettamente i nostri valori” è quanto racconta, al telefono, un suo collega. Grande lo sconcerto e la commozione, tanto in Piemonte, quanto in Puglia.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche