27 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 26 Gennaio 2021 alle 15:19:23

Cronaca

Talsano: 250 bambini restano a casa. Scuola inagibile

La denuncia di un genitore: per colpa del maltempo


Scuola chiusa ‘causa pioggia’. Succede a Talsano. A segnalare l’episodio è un “genitore disperato” così si firma. “Scrivo per segnale un disservizio. Martedì 12 novembre a causa del maltempo è stata chiusa per inagibilità la scuola per l’infanzia (materna) di Talsano plesso Salvo d’Acquisto (l’edificio rosso) dell’Istituto Comprensivo Salvemini”. Risultato: i bambini sono da due giorni a casa.


“C’è da dire che la scuola (relativamente di nuova costruzione, circa 10 anni) ha sempre avuto problemi di infiltrazioni di acqua dal solaio in diversi punti. Ogni anno all’arrivo di giornate di pioggia il problema si è ripresentato ed ogni anno la Dirigente dott.ssa Iannelli Ida ha fatto fare degli interventi per ripristinare le zone danneggiate (essendo scuola materna sono a carico del Comune).
In questi giorni la situazione è degenerata (a causa delle continue piogge) e qualcuno ha deciso di chiamare i vigili del fuoco. A questo punto per questioni di sicurezza (eventuali crolli?) è stato deciso di chiudere per inagibilità la struttura”.

“Chi scrive è un genitore di una bambina frequentante l’istituto che adesso si trova senza più la scuola. Infatti ad una riunione tenuta ieri ci è stato detto che al momento non c’è soluzione per sistemare i bambini. Gli altri plessi della scuola dicono di non avere aule libere ed ora proveranno a chiedere ad altre scuole limitrofe. Adesso circa 250 bambini sono a casa con grossi disagi per i genitori. In più questa scuola offriva il servizio mensa (l’unica a Talsano) che permetteva di far stare a scuola i bambini fino alle 16, un servizio molto utile per i genitori lavoratori”.

“Adesso che succede?” si domanda il nostro “dovranno mandare mia figlia in una scuola chissà dove e soprattutto quando tornerà a scuola? E quando saranno fatti dei lavori dal Comune?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche