20 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 19 Ottobre 2021 alle 22:59:00

Cronaca

I genitori: ridateci la scuola. E’ un diritto

Petizione a Talsano per la vicenda del plesso Sant'Egidio


L’appuntamento è alle 9 davanti scuola. A Talsano, al plesso Sant’Egidio della Salvemini, è andata in scena la manifestazione spontanea dei genitori dei bambini della materna, a casa ormai da quattro giorni.

Le famiglie si sono mobilitate perchè martedì scorso la struttura è stata chiusa per inagibilità su disposizione del dirigente scolastico successivamente ad un controllo effettuato dai vigili del fuoco.


“La misura si è resa necessaria in quanto date le intense piogge di questi giorni, le aule dei bambini sono invase dall’acqua come peraltro era successo anche negli anni passati” hanno spiegato i genitori che, ombrello alla mano, hanno raggiunto la scuola in cerca di risposte.

Con lo slogan “Ridateci la scuola, è un diritto” hanno voluto riassumere la loro richiesta, ovvero quella di trovare una sistemazione alternativa per i 250 alunni in erba rimasti a casa con tutti gli immaginabili disagi. Hanno dato vita ad una raccolta firme, novanta quelle raccolte in un paio d’ore davanti scuola, per chiedere un incontro urgente con il sindaco e con il prefetto “nella speranza che si possa trovare una soluzione alternativa per i nostri figli in maniera tale che non perdano l’intero anno scolastico”. E’ questo il timore, che la pratica venga archiviata e che la soluzione possa essere trovata a chilometri di distanza da casa. “Aspettavamo la preside” spiega il portavoce del gruppo, “abbiamo ricevuto la visita dell’assessore Lonoce. E’ venuto lui da noi e ci ha fatto sapere che un’alternativa ci sarebbe anche, si tratta di un edificio in via Genziane, a Lama, annesso alla scuola Frascolla, ma per rendere la cosa fattibile c’è bisogno di una richiesta formale”. Da una borgata all’altra, in quel caso le famiglie già pensano di chiedere il servizio scuolabus per agevolare i viaggi mattutini. Fatto sta che lunedì sarà un altro giorno di ‘vacanza’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche