Cronaca

Appello della Asl di Taranto: “Un piano contro l’influenza”

Incontro con il direttore del Dipartimento di prevenzione Michele Conversano e con il direttore sanitario Maria Leone


“Vogliamo provare a dare una scossa a coloro i quali, pur rientrando nelle categorie a rischio, non hanno ancora provveduto a vaccinarsi”.

Le parole di Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto, lasciano poco spazio a fraintendimenti: la campagna per il vaccino antinfluenzale, lanciata dall’Azienda Sanitaria Locale, ha bisogno di essere veicolata il più possibile per raggiungere soprattutto le fasce deboli.


“Vogliamo sensibilizzare le categorie a rischio, in questo caso il mio pensiero corre soprattutto agli anziani, sull’importanza del vaccino – ha spiegato il dott. Conversano, che assieme al direttore sanitario dell’Asl di Taranto, Maria Leone (nella foto dello studio Renato Ingenito) è intervenuto nel corso della conferenza stampa di questa mattina. Il nostro trend ci mantiene tra le Asl più attive su questo fronte, ma non basta. Secondo i dati forniti dal ministero, l’anno scorso ci sono stati 8mila decessi per influenza. In termini di spesa possiamo dire che se una persona anziana si ammala di influenza, al Sistema Sanitario costa circa 1.200 euro. Il vaccino influenzale, invece, costa appena 3 euro e, in alcuni casi, può salvare la vita”.

Ma il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto ha parlato anche di un calo nelle “coperture”. “Un dato che abbiamo registrato negli ultimi due anni. L’anno scorso, a provocare, per così dire, un danno d’immagine, è stato il ritiro di una parte dei vaccini da parte dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco, ndr). Ma non ci sono dubbi: i vaccini sono sicuri ed efficaci. Invito quindi tutte le persone che rientrano le categorie e rischio a vaccinarsi contro l’influenza. Anche perché, finora, abbiamo distribuito 110mila farmaci a medici e pediatri di tutta la provincia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche