26 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 26 Ottobre 2021 alle 15:57:00

Cronaca

Settimana Oncologia Pediatrica

Per l’intera settimana SIMBA organizza una serie di attività dedicate ai piccoli pazienti in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa”

Campagna nazionale di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, accendi la speranza”
Dal 21 al 27 settembre l’annuale campagna nazionale di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, accendi la speranza”

Dal 21 al 27 settembre l’Associazione SIMBA ODV aderisce all’annuale campagna nazionale di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, accendi la speranza”, nell’ambito del “Settembre d’Oro mondiale dell’Oncoematologia pediatrica – Childhood Cancer Awareness Month”, promosso dal network di associazioni di genitori Childhood Cancer International. Per quest’occasione, dietro richiesta di SIMBA, il Comune di Taranto farà risplendere di luce dorata nelle giornate del 20 e 21 settembre Palazzo di Città e la Fontana Rosa dei Venti per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’Oncoematologia Pediatrica.

Anche la Marina Militare aderisce all’iniziativa di SIMBA  illuminando il Castello Aragonese e la Villa della Direzione di Munizionamento nelle giornate dal 20 al 24 settembre.

Il colore oro ci ricorda quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro, la principale causa di morte per malattia nei bambini.

Ogni giorno ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, l’80% guarirà; il 20% non supererà la malattia. In Europa muoiono ogni anno circa 6.000 bambini. Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile, si avranno maggior consapevolezza dei primi sintomi, diagnosi più precoci, un aumento dei finanziamenti alla ricerca, terapie più adatte e più mirate ai bambini.

Per l’intera settimana SIMBA  organizza una serie di attività dedicate ai piccoli pazienti in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” e alle loro famiglie.

Si parte da una visita al castello Aragonese dedicata solo  agli ospiti di SIMBA.

Ci sarà poi una visita al Museo Archeologico Nazionale Marta

Sabato 26 i bambini e le famiglie faranno un percorso experience presso la Masseria le Pianelle per trascorrere una giornata a contatto con gli animali e la natura.

Domenica 27 concluderanno la settimana con il Crest, che ha aderito all’iniziativa di SIMBA,  con il Circo El Grito, lo spettacolo circense che non vedrà esibirsi animali o “nasi rossi” ma i bambini potranno apprezzare, tra le altre l’esibizione dell’acrobata clown Andrea Farnetani.

“Abbiamo deciso di celebrare in questo modo la settimana dedicata all’oncoematologia pediatrica, commenta Deborah Cinquepalmi Presidente di SIMBA, per regalare ai bimbi affetti da queste patologie momenti di serenità e divertimento fuori dalle stanze dell’ospedale, nel rispetto delle norme di sicurezza che le loro patologie impongono. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e la Marina Militare sempre al nostro fianco per la sensibilizzazione dei problemi e le necessità dell’oncologia pediatrica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche