Cronaca

Isola, dall’idea al progetto di rigenerazione

L'appuntamento di sabato prossimo nell’ex Convento di San Francesco, in via Duomo


“La rigenerazione del centro storico di Taranto. Dall’idea al progetto”. Di questo si parlerà sabato prossimo, 5 aprile, dalle ore 10.30, nell’ex Convento di San Francesco, in via Duomo

Organizzato dall’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e da Confindustria Taranto, il convegno rappresenta per molti versi la continuità dell’evento – sempre organizzato da Confindustria – dell’8 febbraio scorso, (“Il futuro della memoria- Taranto, cultura sviluppo”, presente l’allora Ministro alla Cultura Massimo Bray ), nel corso del quale molti erano stati gli spunti propositivi riguardanti la rigenerazione della città vecchia ed altrettanti i segnali riguardanti un rinnovato interesse verso la riqualificazione – urbana, sociale, culturale – del borgo antico. Il convegno di sabato prossimo approfondirà, pertanto, proprio questi aspetti, che costituivano una delle tracce portanti dell’evento di due mesi fa.

I lavori, coordinati dal vice presidente di Confindustria per il Mezzogiorno Alessandro Laterza, si apriranno con i saluti del presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo.

Seguiranno gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari Antonio Uricchio; del sindaco Ippazio Stefàno; di mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto; di Antonio Marinaro, presidente Ance Taranto. Le conclusioni saranno affidate ad Angela Barbanente, vice presidente ed assessore all’Urbanistica della Regione Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche