01 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento il: 01 Agosto 2021 alle 22:53:00

Cronaca

Bentornata Cavour. La festa e l’abbraccio delle famiglie

Il rientro alla base dopo la Guerra ai Pirati nel Golfo Arabico


Bentornata nave Cavour. Palloncini e striscioni per la ‘festa’ alla base navale mar Grande che stamattina ha fatto da cornice alla cerimonia di rientro di nave Cavour. Insieme alla portaerei anche la rifornitrice di squadra nave Etna. Un momento atteso dalle famiglie che rivedono i propri cari dopo cinque mesi. Tanto è durata la  campagna “Il sistema Paese in movimento”.

147 giorni di navigazione che hanno visto il 30esimo Gruppo Navale, composto anche dalla fregata Bergamini e dal pattugliatore d’altura Borsini, in 20 diversi Paesi del Golfo Arabico e del continente Africano, impegnato in attività di addestramento, sicurezza marittima, fra cui l’antipirateria, cooperazione, sostegno alle Marine dei Paesi visitati, supporto alla politica estera nazionale, assistenza umanitaria e la promozione delle eccellenze imprenditoriali italiane.

In particolare grazie alla collaborazione con Operation Smile, nelle 2 sale operatorie della portaerei Cavour, sono stati infatti effettuati 114 interventi di chirurgia maxillo facciale e 47 interventi ortodontici in soli 17 giorni complessivi di attività operatoria distribuiti su 6 soste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche