12 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 12 Maggio 2021 alle 07:11:00

Cronaca

Taranto si prepara al Concertone del 1 maggio

Pronto il piano del traffico: bus navetta e aree parcheggio per seguire l’evento. Le indicazioni di polizia municipale e Amat


Pullman da tutta Italia e una previsione di 50mila presenze: tutto pronto per il ‘concertone’ in salsa tarantina che domani riempirà il parco archeologico delle Mura greche.

“Sì ai diritti, no ai ricatti. Futuro, ma quale futuro?” è lo slogan dell’iniziativa che porta la firma del comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti. Musica e dibattito, nella ricca scaletta dell’evento. Al mattino, alle 9,30, spazio al dibattito al quale dovrebbe prendere parte, tra gli altri, anche il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini.

La scena –  e il palco – passa quindi alla musica: apre alle 14,30 Caparezza. Sul palco si alterneranno diversi gruppi e nomi del calibro di Capossela e la banda della Posta, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Sud Sound System, Diodato e tanti altri. Chiudono, intorno alla mezzanotte, gli Afterhours. Durante il concerto sarà possibile contribuire all’acquisto di un emogasometro che verrà consegnato al reparto oncologico dell’ospedale Moscati di Taranto. L’emogasometro è uno strumento indispensabile per l’emogasanalisi, l’esame del sangue mediante cui si determinano i valori (pressioni parziali) dei gas ossigeno ed anidride carbonica che sono indicativi dell’efficienza respiratoria.

“Prevedendo una cospicua partecipazione all’evento”, la Direzione Polizia Municipale ha posto in essere un piano traffico “atto a garantirne il tranquillo e sereno svolgimento e la più ampia partecipazione da parte dei cittadini”. A tal fine sono state emanate apposite ordinanze sindacali per disciplinare la circolazione e la sosta nelle aree circostanti dalle 7,00 alle 24. “Al fine di scongiurare disagi e congestioni alla circolazione veicolare” sono state individuate delle aree a parcheggio.

Nello specifico dalla polizia municipale “si invitano gli automobilisti provenienti dal versante Occidentale della città di prendere la S.S. 7 (Taranto/Brindisi) svincolo Ponte Punta Penna uscita Solito direzione  area Centro Commerciale “Auchan” dove sarà attivo un servizio bus-navetta che garantirà il trasporto dei partecipanti sul luogo della manifestazione; area a parcheggio antistante la chiesa Santa Rita sito in via Ancona e via Fratelli Rosselli; area a parcheggio retrostante distributore Q8 di via Ancona e antistante via Lago di Como lato Curva Nord della stadio “E. Iacovone”; area a parcheggio via Know (traversa di via Consiglio) antistante centro sportivo “La Meridiana”.

Anche l’Amat in campo con servizi speciali per la manifestazione al parco archeologico. “In concomitanza con lo svolgimento della manifestazione dell’1Maggio  – fanno sapere dall’azienda per la mobilità urbana – in programma al parco archeologico delle Mura Greche, considerata la prevista notevole affluenza di pubblico, l’Amat ha predisposto una serie di variazioni di percorso, dalle 9 alle 23, al fine di garantire le necessarie condizioni di sicurezza alla viabilità dei mezzi pubblici. A subire variazioni saranno le linee 3, 5 e 24.

Mentre, “al fine di decongestionare il traffico nell’area della manifestazione sono resi fruibili, gratuitamente, i parcheggi del centro commerciale Auchan. Pertanto, per agevolare la mobilità di quanti si muoveranno da questa area di parcheggio, sono istituiti i seguenti servizi speciali: un bus navetta collegherà il parcheggio “Auchan” all’area della manifestazione secondo il seguente percorso Auchan– via Consiglio – rondò Unicef/Consiglio e viceversa – frequenza delle partenze ogni 40 minuti a partire dalle ore 14 e fino alle ore 24. I servizi speciali elencati garantiranno i necessari collegamenti con il parco archeologico, mentre la generalità dei servizi sarà interrotta in forza delle disposizioni contrattuali”. Si conferma cioè l’interruzione per il ‘festivo’ tra le ore 14 e le ore 18 del Primo Maggio, per la festa del Lavoro. In serata le ultime partenze dai capilinea avverranno alle ore 22 poiché il servizio terminerà alle 23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche