x

21 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 21 Maggio 2022 alle 00:12:00

Cronaca

Tutti a Roma per Tempa Rossa

Al ministero delle Infrastrutture si incontrano i vertici di Comune, Regione e Autorità portuale. “Il progetto? Ci sono dei vincoli”


TARANTO – Progetto di adeguamento delle strutture della Raffineria di Taranto per lo stoccaggio e la movimentazione del greggio proveniente dal giacimento denominato Tempa Rossa. Questo l’oggetto della convocazione che ha richiamato a Roma, al ministero delle Infrastrutture, i vertici degli Enti competenti nel procedimento autorizzativo del progetto dell’Eni. Oltre al Comune di Taranto, sono volati nella Capitale anche i rappresentanti della Regione Puglia e dell’Autorità portuale ionica. “Sul progetto non c’è alcuna posizione personale – ha spiegato il sindaco Ippazio Stefàno, da noi contattato mentre si trovava in viaggio alla volta di Roma. Su Tempa Rossa c’è una delibera con la quale il Consiglio comunale si è espresso in modo contrario. Sull’impianto, però, c’è anche un vincolo urbanistico, visto che il progetto non è previsto dal nostro piano urbanistico”.
Il progetto, così come riportato nella “sintesi non tecnica” stilata dall’Eni nel gennaio 2011 prevede “il potenziamento del sistema di movimentazione del greggio della Raffineria di Taranto, che consiste nella realizzazione di due nuovi serbatoi di stoccaggio, nel prolungamento del pontile esistente, nell’integrazione dell’impianto di recupero vapori esistente e nella realizzazione di una stazione di pre-raffreddamento greggio. Le nuove installazioni sono comprese nell’area perimetrata di Raffineria destinata ad uso esclusivamente industriale. La movimentazione del greggio Tempa Rossa sarà organizzata in batch discontinui, programmati secondo il piano di export concordato con gli utenti finali”.
A questo punto spetta agli Enti locali, nel corso dell’incontro in programma oggi al ministero delle Infrastrutture, esprimere un parere sul progetto dell’Eni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche