Cronaca

I mondiali? Li vince l’Aristosseno

Gli studenti della quinta C del Liceo si sono classificati al primo posto


Gli studenti della classe 50 C del Liceo Aristosseno – corso Linguistico Internazionale- si sono classificati primi al “Torneo Mondiale di Lingua Francese on line Olyfran”, dimostrando di essere “i migliori del mondo” nella conoscenza di questa lingua neolatina, bella e complessa.

A guidarli nell’impresa le insegnanti di Francese della 50 C, Anna Maria Scuro e Martine Majchrzak. La squadra vincitrice, concorrente con il nome “Le Lac” è composta dagli alunni Ivana Fanelli (capitano), Maria Lucia Tocci, Marina Preste, Andrea Ingusci, Alessia Annino, Gianluca Perfetto, Francesco Briganti, Lucia Prete, Alessandro Stigliano e Alessia L’Imperio.

E non è tutto. Al secondo, al terzo e al quarto posto delle Olimpiadi di lingua francese si sono classificate altre squadre di studenti dell’Aristosseno.

Al secondo posto (solo per un secondo di tempo in più impiegato nelle risposte) gli studenti della 40 B  del corso Scientifico Internazionale (nome di battaglia “C’est la règle”), alunni delle docenti Annalisa Palmieri e Martine Majchrzak: Miriam Galerati (capitano), Silvia Farina, Valentina Margiotta, Nicoletta Carpenito, Rosa Marinò, Elisabetta D’Elia, Francesca Marra e Michela Marra.
Al terzo posto “Les Champions” della 50 D del corso Linguistico di Nuovo Ordinamento, alunni delle docenti Maria Parente ed Emilie Mafrica: Gabriele Cardellicchio (capitano), Gianmarco Lo perfido, Gabriele Romano, Arianna Morelli, Maria Milito, Rosaria Scaramuzzino.

Al quarto posto un’altra squadra della 40 B, intitolata “Coco Chanel”, del corso Scientifico Internazionale, “allenata” dalle docenti Annalisa Palmieri e Martine Majchrzak e composta da Gianluca Grilli (capitano), Federico Sardone, Michele Lucarelli, Aharon Sgobba, Valentina Tamburrano, Veronica Ciullo, Alexia Inebria e Rossana Sessa.

Altre squadre dell’Aristosseno hanno raggiunto risultati lusinghieri. Il liceo ha partecipato con ben sedici classi ai Giochi Olimpici della Lingua Francese che si sono svolti on line in Internet e che hanno visto concorrere tante scuole di tutta Italia e di tanti Paesi europei ed extraeuropei. Il dirigente scolastico, prof Salvatore Marzo, ha espresso la propria soddisfazione – a nome del personale scolastico del Liceo e di tutta la sua utenza- “per il raggiungimento di questo bel risultato, che rafforza le attestazioni di merito inviate dal Console di Cooperazione  e di Azione Culturale dell’Ambasciata Francese in Italia, Jean Marc Séré  Chalet, per l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli studenti dell’Aristosseno in occasione del conseguimento del diploma italo-francese Esabac”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche