Cronaca

Il Giro d’Italia sbarca in Puglia. Scuole chiuse a Taranto

Dopo l’incursione in Irlanda, i ciclisti da Bari fanno tappa a Giovinazzo. Mercoledì la carovana sarà a Taranto


TARANTO – La due giorni d’Oltremanica, nello splendido scenario della Repubblica irlandese, ha visto calare il sipario ed ora dopo il riposo previsto per oggi e l’arrivo a Bari con due aerei prima di ricominciare nella giornata di domani in occasione della quarta tappa del Giro d’Italia dal capoluogo pugliese a Giovinazzo.

La sveglia è suonata alle 6, i due voli sono stati suddivisi in uno da 405 persone con i corridori e parte del personale ed un altro, di 212 con altrettanta gente al seguito.

La quarta tappa, 112 chilometri complessivi, sarà in volata, sebbene il circuito finale di otto giri è piuttosto complicato con altrettante curve, quindi sarà la volta mercoledì del ritorno dopo oltre tre lustri nella città bimare, con 203 km fino a Viggiano, in Basilicata, col primo arrivo in salita di 5 km.

Il tedesco Marcel Kittel si è confermato vincente in questo inizio di Giro ed ieri, oltretutto, ha anche compiuto 26 anni, miglior regalo di certo non poteva farselo e di sicuro, mantenendo il segreto sui suoi dati personali, può davvero essere la sorpresa di questa 97esima edizione.

Nella tappa di ieri ha sconfitto in volata il “padrone di casa” britannico Ben Swift, quindi Elia Viviani e Davide Appollonio, ora si ricomincia domani da Giovinazzo alle ore 14.45 con il nostro Alessandro Petacchi che, a 40 anni e 133 giorni può ancora puntare alla maglia rosa.

Il clima quasi estivo, 25 gradi, sarà oltretutto una grande gioia per i corridori, Taranto intanto è pronta ad accogliere i suoi beniamini ed il Borgo è già stato allestito da sabato scorso in modo esemplare con villaggio e stand vari in onore del grande evento.

Intanto il sindaco Ippazio Stefàno ha disposto la chiusura delle scuole (di ogni ordine e grado) della città in occasione del Giro d’Italia di mercoledì prossimo.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche