Treno della Sud Est travolge furgone: tre feriti. Illesi 25 passeggeri. E’ accaduto stamattina sulla tratta tra Francavilla Fontana e Ceglie Messapica. Il treno che era diretto a Martina Franca ha travolto un furgoncino rimasto bloccato dalla chiusura delle sbarre a un passaggio a livello. Nello scontro sono rimasti feriti in maniera non grave e trasportati all’ospedale “Camberlingo” il macchinista del convoglio e due persone, una delle quali era alla guida del veicolo Iveco Daily.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare il tratto ferroviario e i carabinieri per ricostruire l’incidente. Il conducente del furgone si sarebbe ritrovato bloccato sui binari dopo la chiusura delle barriere e il macchinista, accortosi dell’ostruzione, ha frenato riuscendo a ridurre la velocità ma non ha potuto evitare l’impatto tra la parte anteriore del convoglio e quella posteriore del mezzo.
L’impatto si è verificato poco prima delle 7 e il furgone è stato letteralmente spostato finendo sul guard rail laterale. L’urto ha danneggiato soprattutto la parte posteriore destra del furgone. Momenti di terrore per i passeggeri.
Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, il conducente del furgoncino, un ambulante di 24 anni diretto a un mercato della zona, ha impegnato il passaggio a livello intorno alle 6,45, mentre le sbarre si stavano abbassando.
Un familiare lo seguiva a pochi metri di distanza, al volante della sua macchina. Rimasto intrappolato fra le due sbarre, il giovane ha innestato la retromarcia, tentando di mettere il mezzo in sicurezza, ma non ha fatto in tempo e il furgone è stato centrato dal treno della Sud-Est, che aveva appena lasciato la stazione di Francavilla con a bordo numerosi pendolari. Danneggiata la fiancata lato guida dell’Iveco Daily. Parzialmente scheggiato il parabrezza della locomotiva Danneggiato anche il muretto perimetrale di un’abitazione che è situata vicino al passaggio a livello.
Sul posto sono subito intervenute alcune ambulanze, i vigili del fuoco del locale distaccamento e i carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana. I passeggeri sono rimasti a bordo del convoglio p fino a quando un pullman allestito dalla Sud-Est non li ha accompagnati in stazione, dove sono stati successivamente prelevati da un altro treno.