x

23 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 22 Maggio 2022 alle 22:57:00

Cronaca

Città Vecchia blindata in attesa delle esplosioni. Le foto

I “giorni delle bombe”, sabato e domenica il Borgo è off-limits


Le foto allegate mostrano l'attenzione e le precauzioni che le forze dell'ordine stanno mettendo in campo per garantire la sicurezza della Città Vecchia di Taranto.

Sono cominciate intorno alle 15 le operazioni di sminamento del mar Piccolo: oggi e domani città vecchia off-limits. La prefettura ha comunicato le restrizioni al traffico in occasione dell’operazione necessaria a recuperare e far brillare gli ordigni del secondo conflitto mondiale inesplosi.

Domani si replica alle 13.

Intanto il Nucleo artificieri, sommozzatori della Marina militare procederà alla bonifica di alcuni ordigni bellici inesplosi attualmente collocati in un’area sicura di mar Piccolo. Il trasferimento in mar Grande, dove gli ordigni saranno fatti brillare, richiederà, analogamente a quanto avvenuto in altre occasioni, l’adozione di misure preventive di salvaguardia nel raggio di 150 metri dalla linea mediana del canale navigabile.

In particolare, a partire dalle 16 di oggi e dalle 13.30 di domenica, nell’area compresa tra corso Due Mari e discesa Vasto sarà disposto il blocco del traffico e non sarà consentita la presenza di persone per la durata presumibile di un’ora.

Nell’area compresa tra corso Due Mari e via Margherita, così come nella zona della città vecchia prospiciente il canale navigabile, inoltre, sarà vietata la sosta degli automezzi. Il Comune di Taranto ha predisposto materiale informativo distribuito ai cittadini residenti nell’area indicata con notizie di dettaglio sulle misure precauzionali da adottare consistenti essenzialmente nel tenere aperte le finestre e nell’evitare di affacciarsi ai balconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche