13 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 13 Maggio 2021 alle 18:30:05

Cronaca

Trenta ore per trasformare una idea in realtà. Gli hacker a confronto

Organizzata dalla Confcommercio, si tiene tra giovedì e venerdì per la prima volta a Taranto l’hackathon, la sfida tra team di creativi


Hackers e creativi digitali si danno appuntamento a Taranto. Il capoluogo ionico sta ospitando per la prima volta l’hackathon, organizzato da Confcommercio Taranto.

Gli hackathon, che svilupperanno idee innovative sul tema ‘smart city’, si sono dati appuntamento, tra pc, caffè e panini per una maratona di 30 ore, presso la sede di viale Magna Grecia dell’associazione dei commercianti. Una cinquantina gli iscritti all’hackathon, una sorta di sfida tra sviluppatori, hackers e creativi, durante la quale i partecipanti, divisi in piccoli team, sviluppano un’idea attinente al tema scelto per l’evento, creando in 24 – 48  ore un prototipo da mostrare al termine. Le idee migliori si aggiudicano i premi in palio che vengono assegnati secondo vari termini di giudizio. I vincitori vengono scelti da una giuria competente, composta da esperti del settore e membri nominati dagli sponsor.

Obiettivo principale di HackathonCity è sostenere la creazione di una comunità viva di menti brillanti nel settore informatico, e creare opportunità di business nel territorio. Smart city, dicevamo, è il tema della maratona tarantina. Le idee sviluppate nell’HackathonCity dovranno quindi creare una soluzione attinente ad una o più delle dimensioni delle smartcities, ovvero: economia, mobilità, ambiente, persone, vita, governance … intelligenti.

L’HackathonCity è partita alle 8 di questa mattina e proseguirà per tutta la serata e la notte fino alle 9.30 di domani. Seguirà la premiazione, alle 13.  I team ammessi al contest dovranno sviluppare durante le 30 ore non-stop di durata della competizione un prototipo di un progetto basato sul tema “Smart City”. La Giuria assegnerà un punteggio che concorrerà a determinare il posizionamento del Team nella classifica. Risulteranno vincitori dell’Hackathon Taranto i primi tre Team che avranno totalizzato il maggior punteggio. La premiazione prevede l’assegnazione ai primi tre Team classificati di premi forniti dagli sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche