Cronaca

E c’è chi già si prepara il rientro tra i banchi

Tra settimana corta e lezioni tenute in inglese, è già tempo di pensare al prossimo anno. Le iniziative del comitato per la qualità della vita


Agosto, tempo di vacanze. Ma si prepara già il ritorno tra i banchi.

E sebbene il suono della campanella sia ancora lontano, il nuovo anno riserva una serie di novità. Dalla settimana corta che, varata l’anno scorso, prende piede nella quasi totalità delle scuole tarantine alle lezioni di alcune discipline tenute in inglese. Ad anticipare i tempi è il Comitato per la qualità della vita: l’ufficio di presidenza ha definito gli step del programma del Comitato per il 32esimo anno di attività.

L’appuntamento più prossimo è quello di domenica 17 agosto per l’avvio della mobilitazione on line su “sistema universitario jonico, criticità e proposte”. Quindi, lunedì 18 agosto, alle 10 la presentazione, come da tradizione, del programma del Comitato per l’anno sociale 2014-2015. Intanto, in vista del nuovo anno scolastico non mancano alcune considerazioni: “mentre si attende l’annunciato Cantiere scuola da parte del Governo, il nuovo anno scolastico già presenta qualche interessante novità” si legge in una nota del Comitato.

“Ormai quasi tutte le scuole hanno scelto la cosiddetta settimana corta e si avvia gradualmente l’insegnamento in inglese di alcune materie per gli studenti dell’ultimo anno dei licei e degli istituti tecnici”. Una riforma che viene da lontano e sulla quale lo stesso Comitato promuove un’attenta riflessione in un forum che si terrà il prossimo 1 ottobre. In quella occasione si approfondirà anche l’ipotesi di anticipare le elementari a 5 anni e ridurre a 4 anni il percorso secondario.

Intanto, “i recenti provvedimenti sul pensionamento e i possibili ulteriori interventi su quota 96 stanno creando sconcerto nel personale della scuola e affanno agli uffici. L’appello al Governo è di smetterla di mortificare la scuola con provvedimenti estivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche