31 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 31 Luglio 2021 alle 12:58:00

Cronaca

Da domani in auto a non più di 30 all’ora

Le iniziative nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile. Convegni e ciclopasseggiate. Ridotti anche i limiti di velocità


“Da domani, in viale Magna Grecia e in viale Virgilio, non si potranno superare i 30 chilometri orari”.

Il ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti e sulla qualità dell’aria, incoraggiandoli a usare mezzi alternativi all’auto privata. Si tratta di una occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini.

Anche il Comune di Taranto ha organizzato una serie di iniziative in occasione della settimana della mobilità sostenibile. Stamattina, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore al Patrimonio, Vincenzo Di Gregorio ed il consigliere comunale del Pd, Michele De Martino, hanno presentato il programma degli eventi. “Già a partire da domani – ha spiegato Di Gregorio – ci sarà una ”limitazione morale”.

In pratica, sia in viale Magna Grecia, che in viale Virgilio, chi viaggerà in auto non potrà superare il 30 chilometri orari. Venerdì pomeriggio, invece, a partire dalle 17.30, si terrà un convegno nel corso del quale un giovane tarantino presenterà la sua tesi di laurea sulla viabilità sostenibile. Domenica mattina, alle 8.30, sempre nell’ambito delle iniziative per la settimana europea della mobilità sostenibile, ci sarà una ciclopasseggiata: dalla rotonda del lungomare a S. Vito – Lama. Si tornerà a Taranto passando per la pista ciclabile di viale Magna Grecia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche