11 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Aprile 2021 alle 07:59:38

Cronaca

A Taranto la Nazionale cantanti per sfidare i magistrati

I big della canzone italiana contro la nazionale dei giudici in una gara per la vita e la solidarietà


Un convegno e una partita solidale tra Nazionale Italiana Cantanti e Nazionale Italiana Magistrati portano l’attenzione sui problemi sanitari e sociali di un Sud che fatica a crescere ed è sempre meno ponte tra società e culture diverse nel Mediterraneo.

Quella di venerdì 31 ottobre sarà una giornata dedicata al Sud e alla solidarietà e Taranto protagonista di due eventi promossi da Conad con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sui problemi di una grande città industriale che, come molte altre realtà del Mezzogiorno, vive un profondo disagio sociale e economico.

Al Teatro Orfeo, alle ore 10, si terrà il convegno “Il Sud Italia: grande piattaforma del Mediterraneo”. Una riflessione sul ruolo economico e sociale del Sud, nel cuore della città pugliese sede di uno dei porti industriali e commerciali più importanti del Mediterraneo nonché del polo siderurgico più grande d’Europa. Una città in cui i veleni emessi dalle industrie del territorio sono però un serio problema sanitario. Anche se non c’è solo Taranto con l’Ilva tra i problemi del Mezzogiorno.

Il convegno vuole essere lo spunto per una riflessione con esponenti del mondo della cultura, dell’arte, delle istituzioni sull’importanza geopolitica del Sud Italia e sulle strategie da applicare per dare concretezza alla storica vocazione dell’Italia, ponte tra società e culture diverse nel Mediterraneo. Un ponte sul quale transitano tuttora scambi commerciali, cooperazione, integrazione tra i popoli.

La Nazionale Italiana Cantanti, da sempre sensibile alle tematiche riguardanti la salute, scenderà in campo alle ore 20 allo stadio Erasmo Iacovone per affrontare la Nazionale Italiana Magistrati nella partita solidale Taranto per la vita. Un’occasione per dare un aiuto concreto alla città, nel segno di una partnership tra due realtà – Conad e Nazionale Italiana Cantanti – impegnate da più di dieci anni sul fronte della solidarietà, sia attraverso la sponsorizzazione degli eventi sportivi della Nazionale sia attraverso la disponibilità dei cantanti ad essere testimonial delle iniziative di solidarietà.

I proventi della Partita saranno devoluti a due onlus che operano nel settore socio sanitario. La Fondazione Ant, che da oltre trent’anni fornisce assistenza gratuita a domicilio ai malati di tumore operando inoltre nel campo della prevenzione oncologica, e l’Associazione Iris Pcr-Og-Onlus, che dal 2005 garantisce un impegno continuativo nell’ambito dell’assistenza sociale, sanitaria e psicologica ai pazienti oncologici.

Finalità solidali a cui anche Conad, assieme alla Nazionale Italiana Cantanti, fornisce il proprio sostegno, convinto che uno sviluppo sociale sia fondamentale perché anche i più deboli possano ricevere tutte le attenzioni necessarie.

Convegno e partita sono un modo per stare assieme, crescere e fare della solidarietà un’ulteriore occasione di condivisione di cui è doveroso ringraziare tutti coloro che sono impegnati a fornire un aiuto a chi si trova in difficoltà e che vede la presenza costante di Conad, dei soci imprenditori e dei clienti. L’auspicio è che anche queste iniziative si rivelino il miglior messaggio per attirare l’attenzione di tante persone sensibilizzandole a temi importanti quali la salute e la solidarietà.

Convivenza civile e modelli solidali di comportamento sono i medesimi valori del sistema Conad: otto cooperative e oltre 2.800 soci imprenditori da anni impegnati su tali fronti, assicurando sostegno a tante associazioni presenti sui territori, ad eventi e manifestazioni che promuovono i sani principi dello sport, aiutando chi ha bisogno.

I dettagli dei due eventi a Taranto, i nomi dei protagonisti e degli ospiti saranno resi noti nella conferenza stampa di presentazione.

Le informazioni sulla prevendita dei biglietti per la partita solidale Taranto per la vita sono reperibili nel sito www.conad.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche