22 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2020 alle 19:45:15

Cronaca

Un sms contro bulli e spacciatori. Ecco il numero gratuito: 43002

Nelle prossime settimane sarà attivo per segnalare giri di droga e episodi di bullismo nelle scuole


Un sms per denunciare bulli e spacciatori.

Presieduta dal Prefetto Umberto Guidato, si è tenuta una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per presentare
l’iniziativa “Un sms per dire no a droga e bulli”, promossa dal Ministero dell’Interno per prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti e il fenomeno del bullismo nelle scuole.

Erano presenti all’incontro il Procuratore presso il Tribunale, il Procuratore presso il Tribunale per minorenni, i vertici provinciali delle forze di polizia e i rappresentanti di Provincia, Comune e Ufficio scolastico provinciale.

L’iniziativa del Ministero dell’Interno che intende valorizzare il contributo dei cittadini a favorire la prevenzione e la repressione dei fenomeni illegali, prevede l’attivazione nelle prossime settimane, in ogni provincia del numero telefonico 43002 al quale potrà essere inviato un sms gratuito per segnalare episodi di spaccio e di bullismo all’interno delle scuole e nelle immediate vicinanze. Tutte le segnalazioni verranno trattate con modalità protette, nei limiti della vigente normativa.

Nel corso della riunione è stato, inoltre, avviato un confronto tra le istituzioni per individuare le esigenze del territorio ed elaborare conseguenti strategie tese ad una più efficace e coordinata azione anche attraverso il coinvolgimento del mondo del volontariato, dei genitori, dei docenti e dei ragazzi in una rete di sostegno che li aiuti ad intercettare i segnali precursori del disagio che, talvolta, possono trasformarsi in comportamenti illegali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche