25 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 25 Gennaio 2021 alle 16:09:12

Cronaca

La sussidiarietà è circolare

Fa tappa domani all’ex convento di San Francesco la decima rassegna del Volontariato e della Solidarietà. Cittadini attivi e beni comuni


Con la Sussidiarietà circolare riprende il programma della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà (www.csvtaranto.it), la più importante iniziativa organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto che quest’anno, in segno di prossimità alla comunità locale, animerà i quartieri della città e alcuni comuni della provincia fino alle festività natalizie.

Domani, venerdì 17 ottobre, dalle 17 alle 20, presso l’ex Convento San Francesco, la sede universitaria in via Duomo a Taranto, si terrà "La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma".

Si tratta dell’evento pubblico conclusivo dei "Laboratori di sussidiarietà circolare", un percorso formativo organizzato nell’ultimo mese dal Csv Taranto con Labsus, i Laboratori per la Sussidiarietà di Roma; sono stati approfonditi temi tra i quali l’amministrazione condivisa, la cittadinanza attiva a la cura condivisa degli spazi, la rigenerazione urbana.

L’evento pubblico finale di venerdì prossimo sarà tenuto dal professor Gregorio Arena, presidente di Labsus e professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Trento e professore incaricato presso la Luiss di Roma, e da Piero D'Argento, esperto del Terzo settore.

L’obiettivo finale dei "Laboratori di sussidiarietà circolare" è stato quello di favorire un concorso di idee tra i soggetti partecipanti volto a stimolare, attraverso la collaborazione, il flusso creativo e la progettualità.

Il percorso formativo, inoltre, era teso ad assistere, supportare, accompagnare e fornire strumenti utili alla realizzazione di proposte concrete per lo sviluppo del territorio jonico applicando, come detto, il principio di sussidiarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche