11 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Aprile 2021 alle 08:18:52

Cronaca

Corsi dedicati alle donne disoccupate

Iniziativa congiunta di Scuola Edile e Ascom, finanziata dalla Provincia


La Scuola Edile di Taranto organizza il corso responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita on-line di prodotti o servizi.

In partenza nel mese di novembre un percorso formativo finanziato dalla Provincia di Taranto rivolto a donne disoccupate di terra ionica. Prevista una indennità per le partecipanti.

La Scuola Edile di Taranto ha aperto le iscrizioni per il Corso di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita on-line di prodotti o servizi”. Il percorso formativo, della durata complessiva di 300 ore (di cui 90 di stage in aziende del settore), è stato finanziato all’Ente tarantino dalla Provincia di Taranto nell’ambito del P.O. Puglia 2007 – 2013 – Asse II – Occupabilità Avviso TA/02/2014 azione 2).

Possono presentare la propria candidatura tutte le donne disoccupate/inoccupate con residenza sul territorio provinciale in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore. Alle partecipanti al corso verrà corrisposta un’indennità di 2 euro per ogni ora di effettiva frequenza oltre al rimborso delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso. Al termine del percorso formativo i destinatari acquisiranno una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Puglia e valida in tutti gli Stati della Comunità Europea. Al termine dell’intervento formativo, al di fuori delle ore previste da bando (300) i partecipanti potranno sostenere una prova d’esame per l’acquisizione della Patente Europea del Computer con le modalità previste da Aica.

Altra certificazione che sarà rilasciata dalla Scuola quale organismo paritetico è la Formazione di base sulla sicurezza dei Lavoratori (Art.37 Dlgs 81/08 e successivo Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 novembre 2011).

Anche la Confcommercio lancia un corso per responsabile software, riservato alle donne. L’attività corsuale è finalizzata all’acquisizione della  qualifica di 5o livello nell’ambito informatico.

Il corso per “Responsabile della progettazione di procedure  software  ed applicazioni informatiche” (approvato con D.D. n.74 dalla Provincia di Taranto – Burp n.65 del 22.05.14) è destinato alle donne disoccupate o inoccupate con residenza sul territorio provinciale con titolo di istruzione secondaria superiore o almeno cinque anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Il corso della durata di 300 ore tra teoria, laboratori pratici e stage , prevede una indennità di frequenza e rilascia attestato di qualifica.
Entro il 7 novembre la presentazione della domanda presso l’Ufficio Formazione di Confcommercio Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche