Cronaca

Assalto al bancomat, sfuma un colpo da 70mila euro

Inseguito dai carabinieri, si ribalta il camion con la cassaforte rubata alla banca Carime di Laterza


LATERZA – Rubano la cassa bancomat con la “spaccata”, ma vengono intercettati dai carabinieri. Alle 3 della scorsa notte è giunta al 112, da parte di un istituto di vigilanza, la segnalazione di allarme presso la Banca Carime di piazzale Saragat.

Una “gazzella” dell’Aliquota Radiomobile di Castel¬laneta e una della Stazione, di Laterza sono intervenute sul posto, accertando che la cassa bancomat dell’istituto di credito era stato portato via. Immediatamente è stato attivato il piano antirapina, procedendo ad allertare i carabinieri di Taranto, Pisticci, Gioia del Colle e Altamura, nonchè  i comandi provinciali di  Bari, Matera, Brindisi, Lecce e Foggia e le  altre forze di polizia.

Nei minuti successivi alla segnalazione, gli operatori del 112 sono riusciti ad accertare sia la via di fuga utilizzata dai malfattori, che erano su una BMW X3 di colore nero e un Audi A4 di colore grigio. La cassa bancomat era stata caricata su un autocarro Iveco di colore rosso, dotato di gru. Alle 4 i ladri sono stati intercettati  lungo la provinciale 16, in località Montecamplo, nel territorio di Castellaneta. L’autocarro, preceduto dal Suv e dall’Audi, a causa della forte velocità, in una curva, è uscito fuoristrada, ribaltandosi. Ormai braccati, i malviventi hanno cambiato  strategia.

La BMW ha proseguito la fuga, mentre l’Audi A4, dopo aver fatto salire il conducente del camion, uscito illeso dall’abitacolo del camion, si è dileguata a forte velocità. Tra i rovi, è stata rinvenuta la cassa  bancomat, integra e con all’interno 70mila euro. Il forziere è stato recuperato dai vigili del fuoco i quali insieme ai carabinieri hanno provveduto a restituirlo all’istituto di credito.

L’autocarro sarà sottoposto ad accertamenti di polizia scientifica allo scopo di rilevare tracce che possano far identificare i ladri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche