Cronaca

Angelo Esposito, un tarantino consigliere nazionale degli avvocati

Lo hanno eletto all'unanimità gli Ordini di Lecce, Brindisi e Taranto


Gli ordini degli avvocati di Lecce, Brindisi e Taranto ieri hanno eletto all’unanimità il presidente dell’ordine degli avvocati di Taranto,  Angelo Esposito quale consigliere nazionale forense per il distretto di Corte d’Appello di Lecce per il quadriennio 2015-2018.

A distanza di 15 anni, un avvocato tarantino torna nella massima assise nazionale forense. Sono solo quattro i presidenti dell’ordine ionico che nella storia, dal dopoguerra ai giorni nostri, hanno ricevuto il prestigioso incarico. Prima Pio Picaro, poi Raffaele De Palma, successivamente Cesare Mattesi ed ora Angelo Esposito.

L’avvocato Esposito sarà per 4 anni uno dei 33 consiglieri nazionali del Cnf, l’organismo di rappresentanza istituzionale dell’avvocatura italiana che rappresenta l’intera classe forense. Istituito negli anni Trenta, il Cnf tiene l’albo degli avvocati abilitati al patrocinio innanzi le magistrature superiori e svolge ruolo di rappresentanza con le massime istituzioni governative: svolge la funzione consultiva nei confronti del ministero della Giustizia sui progetti di legge e di regolamento che riguardano la professione forense, nomina gli avvocati componenti le Commissioni di esame di abilitazione, approva i programmi delle scuole di formazione forensi.

“Dopo 11 anni alla guida dell’ordine tarantino e 5 mandati da presidente, con profonda emozione e consapevole del grande onore alla mia persona ed all’intero foro tarantino mi accingo a questa nuova esperienza con umiltà ed entusiasmo- dice Angelo Esposito- Una gioia offuscata tuttavia dall’indiscutibile dispiacere di lasciare la presidenza dell’ordine di Taranto dopo tanti ani di proficuo lavoro, di grandi soddisfazioni personali, sicuro che il prestigio acquisito e riconosciuto all’ordine ionico non sarà disperso dai colleghi che dopo di me erediteranno questo gravoso ma entusiasmante ruolo”. Con la nomina di consigliere del Cnf, l’avvocato Esposito a gennaio lascerà la presidenza dell’ordine degli avvocati di Taranto che indirà nuove elezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche