21 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 21 Settembre 2021 alle 09:58:00

Cronaca

Blitz dei Nas in chioschi e pizzerie

I controlli per la sicurezza dei consumatori


Blitz dei Nas in chioschi e pizzerie.

I carabinieri della compagnia di Martina Franca negli ultimi giorni, sono stati impegnati in servizi ispettivi nei confronti degli esercizi commerciali che si trovano nel territorio di competenza.

I controlli hanno avuto luogo in particolare nei comuni di San Giorgio Jonico e Carosino e sono stati effettuati da parte della stazione di San Giorgio Jonico con il supporto e la collaborazione dei Nas di Taranto. L’obiettivo dei controlli, nell’ottica della prevenzione e repressione dei reati di settore, è quello di accertare se, celate dietro le attività commerciali, possano esservi attività di natura illecita, nonché quello di verificare il rispetto delle norme di igiene e sicurezza in materia alimentare e sanitaria.

Ad essere controllati sono stati un “chioschetto” a San Giorgio Jonico ed una pizzeria d’asporto a Carosino. In entrambi i casi i militari hanno rilevato le infrazioni amministrative di cui all’art. 6 commi 6 e 7 del D.Lgs. 143/2007, ossia da un lato la mancata compilazione dei registri che attestano la regolare pulizia dei locali e degli ambienti di lavoro, dall’altro l’omessa realizzazione di un idoneo locale spogliatoio ove consentire al personale dipendente di potersi cambiare. Per la prima infrazione è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro ad entrambi i gestori; per quanto concerne la seconda, invece, la normativa prevede il deferimento di natura amministrativa all’Asl competente per territorio che adotterà i provvedimenti previsti. Per il solo esercizio di Carosino, invece, è stata rilevata anche la presenza di pavimentazione non idonea, in quanto potenzialmente scivolosa per chi vi lavora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche