Cronaca

L’ambasciatore Usa in visita a Taranto

In mattinata l’incontro con il sindaco Stefàno. Nel pomeriggio il convegno di studi alla scuola forense sul tema della corruzione


La giornata tarantina dell’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia John R. Phillips inizia con un incontro a Palazzo di Città. A ricevere l’autorità il sindaco Ippazio Stefàno. La visita dell’ambasciatore è dovuta all’incontro di studi che si tiene oggi pomeriggio  nell’auditorium “F. Miro” della Scuola forense al piano terra del tribunale di via Marche.

Il tema è “Corruzione: etica e riforma della pubblica amministrazione”. Relatori appunto l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia John R. Phillips, con un intervento tradotto in simultanea ed il sostituto procuratore della Repubblica Enrico Bruschi. Modera l’incontro l’avvocato Michele Rossetti, consigliere dell’unione giuristi cattolici italiani dopo i saluti del presidente dell’ordine degli avvocati di Taranto Vincenzo di Maggio e del presidente della Scuola forense Paola Donvito.

Le conclusioni saranno tracciate dal sostituto procuratore Maurizio Carbone, segretario generale dell’associazione nazionale magistrati.

L’incontro di studi vuol approfondire  gli aspetti etici e giuridici nell’amministrazione della cosa pubblica ed eventuali proposte di riforma per contenere il fenomeno della corruzione, molto sentito in Italia.

Particolarmente interessante il contributo dell’ambasciatore statunitense sull’approccio americano ai problemi della corruzione. Due punti di vista, quello italiano e quello americano, che partono da scenari giuridici diversi per risolvere problemi comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche