28 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Settembre 2021 alle 20:59:00

Cronaca

Rientra la Nave Pantelleria, Ponte girevole aperto di giorno

Il rientro della Nave della Marina Militare per lavori di manutenzione


Mercoledì 8 aprile, il ponte Girevole rimarrà aperto, in via straordinaria, dalle ore 14.45 fino a termine esigenza, per consentire l’ingresso in mar Piccolo di Nave Pantelleria della Marina Militare che sarà sottoposta a lavori di manutenzione presso l’Arsenale Marittimo di Taranto.

Per l’eventuale passaggio per emergenza, di ambulanze, di mezzi dei vigili del fuoco o autopattuglie, il ponte potrà essere richiuso con preavviso di circa 30 minuti.

Nave Pantelleria, varata nel 1987, è un’Unità tipo Moto Trasporto Costiero appartenente alla classe Gorgona, che prende il nome dell’omonima isola situata nel Canale di Sicilia. Il suo abituale porto di assegnazione è Taranto.

Con decorrenza 14 ottobre 2013, la dipendenza organico-operativa della nave è CINCNAV per il tramite di COMFORDRAGCOMFORAUS e di COMGRUPAUS DUE. La nave viene principalmente impiegata per attività di trasporti logicistici e, secondariamente per il rilascio di simulacri utilizzati per l’addestramento dei mezzi impiegati per lo sminamento. Per le proprie peculiarità costruttive è impiegabile in maniera flessibile e polivalente sia in attività di supporto logistico ad operazioni e missioni militari e sia, laddove vi sia necessità di sostegno alla Nazione ed alla comunità civile, per garantire il trasporto di automezzi e materiale vario in containers o pallets, di combustibile in fusti nonchè la proiezione di nuclei di personale specializzato.

L’ Unità, dotata di un piccolo ambulatorio ove fornire una prima assistenza medica a naufraghi od a persone infortunate, è inoltre progettata per fornire supporto logistico ed assicurare il rifornimento d’acqua potabile e combustibile ad altre navi od isole, nonchè effettuare il trasporto di mezzi e materiale vario anche nel caso di calamità naturali raggiungendo approdi ove è possibile giungere via terra grazie al suo ridotto pescaggio. Tra le altre attività normalmente svolte dalla Nave rientrano anche il supporto di prove tecniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche