22 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Aprile 2021 alle 15:06:21

Cronaca

Il Liceo scientifico “Battaglini” sbarca ad Expo

Prestigioso traguardo per il liceo tarantino che ha vinto il concorso del Miur: tutti i nomi dei protagonisti della trasferta milanese


Prestigioso traguardo per il Liceo Scientifico Battaglini di Taranto. Nell’ambito delle iniziative legate all’EXPO 2015, la  Scuola ha partecipato al Concorso MIUR  “La scuola per l’EXPO”, che ha voluto stimolare le scuole italiane alla creatività, proponendo un concorso legato ai temi della grande esposizione milanese “Nutrire il piante, energia per la vita”. L’argomento di scottante attualità, particolarmente adatto a suscitare una riflessione nelle giovani generazioni, è stato prontamente recepito dagli studenti del Liceo  che, seguendo le indicazioni della D.S. dott.ssa Patrizia Arzeni e della docente referente prof.ssa Rosanna Cetera circa le caratteristiche del lavoro da presentare, hanno  realizzato un percorso di formazione interdisciplinare. Il liceo tarantino ha partecipato al concorso con l’elaborato “Resettiamo l’@limen-t@zione”, ed è stato selezionato  tra i tre Istituti Superiori di eccellenza della Regione Puglia.

Il Progetto è stato presentato presso lo spazio Vivaio scuole di Padiglione Italia all’EXPO di Milano. Per l’occasione il Battaglini  ha organizzato un viaggio d’istruzione a Milano di 2 giorni, a cui hanno partecipato  i ragazzi che hanno contribuito alla stesura del progetto ,  nonché  le eccellenze premiate dalla scuola per vittorie in campo nazionale a manifestazioni varie, con spese interamente a carico della scuola,  ed i ragazzi che hanno conseguito in ogni classe la media migliore con un contributo spese da parte della scuola.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto sono: Gabriel Monteiro, Marco Bianchi, Virginia Pastorelli, Francesca Conte, Valentina D’Onghia e Claudia Calvello della 3°C, Silvio Sartorio, Antonella D’Amicis e Maria Chiara Sbarra della 4°F, Alessandro De Vita, Paola Giusti, Federica Bettin, Federica Pino, Laura Moschettini, Giuseppe D’Agnano e Cristina Calculli della 5°A. L’alunno Marco Bianchi ha anche composto parte della colonna sonora del video. Le docenti partecipanti al progetto: prof.ssa Donatella Condorelli,   prof.ssa Cinzia  Viola e  prof.ssa Monica  Morandini.

La partecipazione e la successiva selezione al progetto del MIUR  hanno prodotto un’altra importante segnalazione: il MIUR e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale allo Sviluppo hanno promosso, per la prima volta, la Settimana scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

Nel corso della settimana esperti del MAECI si recheranno presso le scuole selezionate dal MIUR destinatarie di un intervento diretto di personale incaricato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Questa serie di incontri si concluderà nella settimana che precede la Giornata mondiale dell’Alimentazione, programmata per il 16 ottobre 2015, allo scopo di mantenere il legame con l’Expo di Milano.

Il  Liceo Battaglini  ha partecipato al concorso promosso da EXPO 2015 ed ora è  una delle quattro scuole  pugliesi selezionate dal MIUR  che incontreranno esperti delle ONG per approfondire i temi della cooperazione e dello sviluppo. Le prof.sse Rosanna  Cetera e Donatella Condorelli , che hanno progettato il video con cui il Liceo ha partecipato al concorso,  saranno referenti di questa Settimana ministeriale per l’anno 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche