Le segnalazioni vengono dai social network. E arrivano sino all¹Asl ed ai Carabinieri.
Un provvedimento di sospensione dell¹attività è stato disposto per i Giardini Virgilio, locale tra i più "in" della città.
Una verifica sulle acque è stata avviata dopo una serie di segnalazioni e si è andata ad inquadrare in una complessa attività di accertamenti condotti con lo scopo di puntare l¹attenzione sul rispetto delle norme igienico sanitarie negli esercizi pubblici di produzione e somministrazione alimentare della provincia jonica.
Il provvedimento per i Giardini Virgilio è giunto immediatamente ed è stato adottato dal direttore della struttura complessa Sian, il servizio igiene degli alimenti e della nutrizione. Il locale da dopo Ferragosto è chiuso, anche se all¹esterno vi è l¹indicazione della chiusura per ferie.