22 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Giugno 2021 alle 16:09:36

Cronaca

Vigili del Fuoco, arriva il nuovo comandante

L’ing. Agatino Carrolo subentra all’ing. Francesco Notaro


Cambio al vertice del comando provinciale dei vigili del fuoco.

Il 16 settembre , alle ore 11 presso la caserma di via Scoglio del Tonno si terrà la cerimonia del passaggio di consegne tra il comandante uscente, ing. Francesco Notaro, e comandante subentrante, ing. Agatino Carrolo.

L’ing. Notaro lascia la direzione del locale comando dopo circa due anni di permanenza per andare a ricoprire l’incarico di comandante dei vigili del fuoco nella provincia di Padova a seguito della promozione a dirigente superiore.

L’ing. Agatino Carrolo, nato a Treviso, 55 anni, inizia gli studi universitari presso la facoltà di ingegneria di Messina per concluderli presso la facoltà di ingegneria Civile di Catania nel 1986 con il massimo dei voti. Nel febbraio del 1987 consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione di ingegnere.

Il primo ottobre del 1991 prende servizio presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza in qualità di vice comandante, per poi ricoprire la responsabilità di dirigente nel 2003 al comando di Belluno, nel 2005 comando di Pordenone, nel 2009 nel comando di  Treviso, e dal gennaio 2014 ad oggi presso il comando di Bergamo da dove proviene.

Ha diretto operazioni di soccorso in occasione di eventi tellurici verificatisi in Lombardia nel 2004, in Abruzzo nel 2009 e in Emilia Romagna nel 2012. Il 20 novembre del 2002 gli è stata conferita la medaglia d’argento al valor civile e nel dicembre del 2003 è stato insignito dell’onorificenza del Cavaliere dell’Ordine al merito del Repubblica Italiana. E’ stato relatore di numerose pubblicazioni scientifiche a convegni nazionali su rischi industriali organizzati dall’Università degli studi di Pisa e dal Politecnico di Bari, Componente del Comitato Tecnico Regionale della prevenzione incendi; Consulente tecnico delle Procure della Repubblica di Verona, Vicenza, Padova, Venezia Pordenone, Treviso, Bergamo, Trieste, Udine; Docente ai corsi organizzati da Ordini e Collegi professionali ai sensi della legge 818/84; Docente in materia di sicurezza antincendio presso l’Università Cà Foscari di Venezia – master universitari di I livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche