22 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2020 alle 06:45:31

Cronaca

Network di turismo culturale, si punta sull’Augusto Velato

Mirabilia, c’è anche Taranto


Nell’antichità i viaggiatori offrivano ai pellegrini diretti alla città eterna utili indicazioni sulle località incontrate durante il percorso attraverso guide pratiche chiamate “Mirabilia Urbis Romae”. Da questa tradizione trae ispirazione il progetto Mirabilia – European Network of Unesco Sites,  finalizzato alla valorizzazione dei territori riconosciuti dall’Unesco.

L’iniziativa è nata nel 2012 ad opera della Camera di Commercio Matera, tuttora capofila, con cinque Camere pilota, salite a nove nel 2013 e ora a undici. Gli obiettivi sono: la valorizzazione dei territori e delle loro peculiarità culturali ed enogastronomiche; la creazione di strumenti di promozione e network di imprese per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti ad un pubblico mondiale. Il progetto è giunto alla quarta edizione ed è attuato, in rete, dalle Camere di Commercio di Bari, Brindisi, Genova, La Spezia, Lecce, Matera, Messina, Perugia, Siena, Taranto, Udine. La provincia ionica partecipa con il Ritratto di Augusto velato, esposto al museo MarTa e con la Basilica di San Martino di Martina Franca, entrambi dichiarati dall’Unesco “Monumenti messaggeri di una Cultura di Pace“.

Diverse le peculiarità di Mirabilia tra cui quelle di proporre un’Italia diversa, meno battuta dal turismo di massa in favore di una dimensione più umana in cui l’accoglienza e l’attenzione ai visitatori siano tratti imprescindibili e di mettere in collegamento aree accomunate dall’importanza storica, culturale ed ambientale con l’obiettivo di aumentarne la riconoscibilità.

Il progetto prevede diversi momenti di promozione sui mercati esteri ed un evento di portata internazionale in Italia, durante il quale si realizzano incontri business to business fra l’offerta delle 11 destinazioni e la domanda dei grandi buyer turistici internazionali, selezionati da TTG Italia. Dopo gli appuntamenti di Lerici (2012), Matera (2013) e Perugia (2014) la Borsa internazionale del turismo culturale si svolgerà il 12 e 13 ottobre 2015, a Lipari in Provincia di Messina, nelle Isole Eolie sito UNESCO dal 2000.

“Per Taranto – commenta il presidente della Camera di commercio ionica, Cav. Luigi Sportelli – si tratta di un’occasione di grande importanza perché inserisce il nostro territorio in un circuito turistico internazionale  di qualità. Lo scopo principale di Mirabilia è, infatti, quello di creare una rete di imprese turistiche (strutture ricettive, tour operator, aziende high tech, etc.) che offra proposte progettuali complete di prodotti e servizi in grado di migliorare la promozione territoriale, la ricettività nei luoghi sede di siti riconosciuti dall’Unesco e dei territori di competenza delle Camere di Commercio partner del progetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche