Cronaca

Il volontariato è l’energia per la comunità. Tutto pronto per la rassegna CSV

Il 9 e 10 ottobre


Tutto pronto per  la XI Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Taranto, quest’anno con il patrocinio del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, del Comune di Taranto, della Provincia di Taranto, della Presidenza della Regione Puglia e del Padiglione Italia di EXPO 2015.

Intervengono il prof. Riccardo Pagano, vicedirettore del Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo, Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto, e Camilla Lazzoni, direttore del CSV Taranto, nonché i componenti del Consiglio Direttivo del CSV Taranto e i rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio aderenti alla Rassegna 2015.Per il terzo anno consecutivo la Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà torna nel Centro storico di Taranto, quella “Città Vecchia” scelta quale ideale luogo d’incontro tra il mondo della solidarietà locale e la comunità.

Quest’anno il CSV Taranto ha organizzato una Rassegna che consolida gli aspetti migliori delle passate edizioni e che, al contempo, come ogni anno lancia nuove sfide al fine di moltiplicare le possibilità di contatto tra il volontariato e i cittadini e di favorire sempre più un pieno riconoscimento del ruolo svolto oggi dai volontari sul nostro territorio. Il tema prescelto per questa undicesima edizione, infatti, è “volontariato energia per la comunità”, proprio per sottolineare il ruolo determinate che il mondo del volontariato, con le sue idee, i valori e le esperienze, può esercitare per rigenerare la nostra comunità. Anche quest’anno il programma della Rassegna si svilupperà su un arco temporale esteso: l’avvio, infatti, è previsto per venerdì 9 e sabato 10 ottobre prossimi, mentre la conclusione, dopo una serie di iniziative promosse dalle organizzazioni di volontariato, si avrà sabato 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, che vedrà quest’anno le associazioni di volontariato impegnate, accanto alle scuole con gli studenti e i docenti, nell’evento finale dell’ormai noto progetto “Giovani in Volo”.

Tali giornate vedranno come luogo centrale di incontro “del” e “con” il volontariato la sede universitaria in via Duomo, una opportunità resa possibile anche quest’anno dal prof. Bruno Notarnicola, direttore del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, che ha accolto la richiesta del CSV Taranto.

La cerimonia di inaugurazione della XI Rassegna Provinciale del Volontariato e Solidarietà si terrà alle ore 9.30 di venerdì prossimo, 9 ottobre, alla presenza di Gianni Liviano, assessore regionale all’Industria turistica e culturale, di Ippazio Stefàno, sindaco di Taranto, e di don Emanuele Ferro, portavoce della Curia Arcivescovile di Taranto: volontari, studenti delle scuole e universitari, rappresentanti delle istituzioni e cittadini si uniranno in un’esplosione di energia che, da piazza Municipio, arriverà a piazza San Francesco e all’Università sulle note della banda della scuola “De Amicis-Manzoni” di Massafra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche