Cronaca

I Lions nelle scuole per la vista dei bambini

In occasione della Giornata Mondiale per la Vista


L’OMS ha dichiarato che l’ottanta per cento di tutti i problemi della vista può essere evitata o curata. Il Lions Club Taranto Host sta attuando un progetto inserito nella Campagna globale Lions “Condividere la visione”, una campagna che si svolge durante il mese della Giornata Mondiale per la Vista e che si concentra sull’importanza della visione sana.

Il progetto presentato dal Presidente del Club Mario Rinaldi prevede interventi di prevenzione per i bambini di 5/6 anni e viene attuato dal Dott. Paolo Salerno Mele e da un valente medico oculista che effettueranno lo screening per l’ambliopia in due scuole elementari. Il primo intervento sarà effettuato su 50 bambini della prima elementare dell’Istituto Comprensivo “V. Alfieri” di Taranto. L’ambliopia, comunemente chiamato “occhio pigro”, è un’alterazione della visione dello spazio che viene a manifestarsi inizialmente durante i primi anni di vita. Lo screening sarà sempre preceduto da un incontro con i genitori a cui saranno illustrati scopo e modalità di svolgimento dello screening.

Il Lions Club Taranto Host fa parte del Lions Clubs International che è la più grande organizzazione di servizio al mondo con 1,35 milioni di soci distribuiti in circa 46.000 club in 206 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Dal 1917 i Lions club forniscono assistenza ai non vedenti e ipovedenti, con un elevato impegno per la conservazione della vista in tutto il mondo. I lions invitano tutti i genitori interessati a comunicare in tempo utile  alla Suola la propria necessità onde consentire il completo utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche