25 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 25 Ottobre 2021 alle 06:45:36

Cronaca

Stop al traffico ai Tamburi, domenica il wind day

Obiettivo: la limitazione delle emissioni inquinanti


Domani c’è il wind day ai Tamburi.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto ha comunicato, anche sulla pagina news del sito aziendale, la previsione di wind day.

Per i quartieri prospicienti l’area industriale, il Sindaco di Taranto ha dato disposizioni puntuali all’Amat per l’applicazione di misure per la limitazione delle emissioni inquinanti attraverso l’utilizzo di autobus di linea ad alimentazione a metano oppure appartenenti alla categoria euro 6 e alla Polizia Locale per la deviazione del traffico veicolare in entrata al quartiere Tamburi e proveniente da Paolo VI.

I cittadini residenti nei quartieri prospicienti l’area industriale sono invitati a seguire i consigli suggeriti dal Dipartimento di Prevenzione della azienda sanitaria locale  nel decalogo dei comportamenti consultabile sul portale della Asl di Taranto. Aggiornamenti circa eventuali revoche e ulteriori segnalazioni possono essere acquisite consultando il sito dell’Arpa Puglia. 

L’Arpa a dicembre ha consigliato che la limitazione della circolazione di mezzi pesanti nelle strade del quartiere Tamburi potrà essere nella fascia oraria 12 -18, nella quale è maggiore la dispersione degli inquinanti nell’atmosfera e quindi è minore l’inquinamento atmosferico, e ciò per ridurre gli inquinanti dovuti al traffico autoveicolare.

Il sindaco Stefàno nei giorni scorsi ha dato mandato al comando di polizia municipale di proporre percorsi viari, anch’essi per un periodo sperimentale, che possano determinare da subito la minore concentrazione di mezzi pesanti ed autoveicoli nelle arterie del quartiere, in particolare via Orsini, le cui centraline hanno rilevato una maggiore concentrazione di ossidi di azoto e di IPA rispetto ad altre zone dello stesso quartiere.Quanto alla circolazione dei bus cittadini il sindaco ha  concordato con l’Amat di impiegare per le linee urbane che riguardano il Quartiere Tamburi, mezzi categoria Euro 6 o a Metano.

Sono iniziative che potrebbero avere  effetti positivi sulla qualità dell’aria dell’intero territorio del quartiere Tamburi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche