09 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 09 Maggio 2021 alle 08:03:03

Cronaca

Weekend di visite guidate per rivivere la storia di Taranto

Tra Città Vecchia e Borgo


Doppio appuntamento con il programma culturale di visite guidate “Storie di Taranto” domani e domenica. Questa settimana una vera “full immersion” culturale alla scoperta delle “Storie di Taranto”, programma di promozione territoriale ideato dalla Cooperativa Polisviluppo Servizi Archeologici, con il Patrocinio morale della Provincia di Taranto.

Si parte oggi con l’itinerario di visita “La Pietra Nuova, Cripte e Chiostri”, al costo di 5 euro, incentrato sui due monumenti cristiani più importanti della Città Vecchia, che affondano le radici nel periodo neolitico e nella sacralità dell’Acropoli greca. Un viaggio, dunque, all’interessante mostra sul Neolitico, allestita presso il Chiostro del Convento di San Domenico (sede della Soprintendenza Archeologica), ed alla Cattedrale di San Cataldo, con le sue strabilianti architetture religiose e la magia della cripta sacra.

Il secondo esclusivo appuntamento è in programma domenica ed ha come oggetto un affascinante viaggio nel ‘700 tarantino. “Chiese e  Palazzi nobiliari del Settecento Tarantino” Dagli eroi di Omero all’Arcangelo Michele, Un percorso tra le architetture di Taranto, che guardava alla Napoli capitale del Regno Borbonico, quando committenze ecclesiastiche e nobiliari impreziosivano la città dei due mari con opere ispirate da architetti e pittori della grande Scuola Napoletana. Partenza alle 10 dalla galleria del Castello.

Info e Prenotazioni (obbligatorie): 340.7641759.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche