Cronaca

Alberi sradicati, tragedia sfiorata alla Salinella

Il vento ha abbattuto quattro alberi precipitati sulle auto parcheggiate


Due alberi a causa del maltempo si sono abbattuti su quattro auto. Sfiorata la tragedia, stamattina, nel rione Salinella, in una piazzetta alberata situata tra via Lago di Bolsena e via Lago di Varano.

Intorno alle 7 due alberi di pino sono caduti sulle auto che erano parcheggiate nelle vicinanze. Per fortuna con c’erano persone a bordo, nè passanti per strada. Appena è stato dato l’allarme sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Locale. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche nel territorio di Castellaneta per rimuovere rami di alberi pericolanti. Per il resto solo qualche problema di viabilità a causa di allagamenti. I soliti problemi soprattutto tra Talsano, Lama e San Vito. ma anche a Lido Azzurro e a Chiatona.

Purtroppo si tratta di aree a rischio dove spesso si contano i danni causati dai nubifragi. Dopo che si scatenano i temporali sono numerose, infatti, le chiamate ai vigili del fuoco che sono chiamati a intervenire soprattutto in periferia in quanto diverse auto rimangono in panne a causa del fondo stradale allagato. Spesso si aprono anche voragini sul manto stradale. Il vento forte poi abbatte alberi con grossi problemi alla circolazione stradale. Super lavoro di vigili del fuoco e polizia locale. Spesso il maltempo non accenna ad allentare la morsa sulla Puglia e spesso tocca a Taranto, alle sue borgate e ad alcuni centri della provincia. La pioggia abbondante che cade per intere giornate provoca allagamenti di scantinati e di abitazioni al piano terra come detto soprattutto nei rioni di Talsano, Lama e San Vito e sulle strade che collegano quei quartieri alla città, situazioni di emergenza che richiedono l’intervento dei vigili del fuoco.

E da qualche giorno il maltempo non dà tregua a Taranto e provincia ancora temporali. A causa di una depressione che si è formata sul mar Ionio il maltempo è risalito verso nord, andando a convogliare forti piogge su gran parte del Sud, soprattutto su Puglia, Basilicata e Calabria. Un vasto sistema perturbato legato a questa depressione ha portato forti rovesci e temporali nel corso della notte. I cieli si presentano coperti su tutta la regione e già alcune piogge forti si stanno registrano sul Tarantino. Il maltempo ha avvolto gran parte della Puglia, risultando più incisivo sul Tarantino dove non mancano anche temporali di forte intensità. La depressione poi si sta spostando verso est, apportando un considerevole peggioramento del tempo sul Salento. Sono attesi temporali a tratti forti mentre sul resto della Puglia proseguiranno le piogge diffuse. Solo nelle prossime sera si assisterà ad un diffuso e definitivo miglioramento del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche