28 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Settembre 2021 alle 20:59:00

Cronaca

Rigenerazione urbana, un piano per le borgate

Il Comune si confronta con i residenti di San Vito, Lama e Talsano


Una giornata di studio per la rigenerazione urbana di San Vito, Lama e Talsano.

L’amministrazione comunale, ha organizzato per giovedì 20 ottobre alle ore 16.30 presso la sala consiliare di Palazzo di Città una giornata di studio che si pone l’obiettivo di promuovere la formazione di Gruppi di Supporto Locale (Gls) per l’elaborazione di un Piano di azione locale (Pal). Il piano di azione locale sarà strumento accompagnatorio, a livello anche decisionale per la pubblica amministrazione, del Piano Integrato di Rigenerazione Urbana (Piru) di Lama, Talsano e San Vito. Il tutto in linea con quanto approvato dall’Amministrazione nel Documento programmatico di rigenerazione urbana prevedendo «attività necessarie e obbligatorie da svolgersi per redigere un progetto condiviso tra partenariato pubblico e privato, tra cittadini e amministratore – spiegano dal Comune – nella visione di uno sviluppo sostenibile del territorio. Il percorso è stato già avviato nell’estate 2015 con gli incontri preliminari con la cittadinanza per recepire i problemi del territorio e le possibili proposte di valorizzazione».

Per l’occasione l’amministrazione si è avvalsa del supporto di professionisti esterni che hanno «elaborato degli studi puntuali, quali analisi preliminari alla proposta di Piru, anche sulla base delle osservazioni pervenute durante gli incontri, sfruttando, cioè, quel bagaglio di conoscenza esperta che è stato acquisito da chi vive ogni giorno la realtà territoriale e che meglio può rappresentare i bisogni da riconoscere».

Nel corso della “giornata studio” in programma giovedì prossimo saranno ripresi ed illustrati i lavori svolti fino ad oggi dall’Amministrazione comunale, e sarà possibile contribuire con ulteriori osservazioni in merito alle strategie e agli obiettivi di valorizzazione da perseguire. A conclusione dei lavori saranno individuati tre Gruppi di Supporto Locale, aperti alla cittadinanza, ovvero tre specifici gruppi per i sotto Ambiti di intervento nel territorio di Talsano, Lama e San Vito in previsione del calendario di incontri così programmati nelle seguenti date: 1- 25 ottobre per il sotto Ambito di San Vito; 2- 8 novembre per il sotto Ambito di Lama; 3- 15 novembre per il sotto Ambito di Talsano. Questi Gsl integreranno e convalideranno lo studio preliminare, lavoreranno alla creazione del Piano D’azione Locale e agiranno come responsabili di progetto ed anche della loro divulgazione, nell’ambito di un laboratorio urbano organizzato di concerto con il Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche