24 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Giugno 2021 alle 14:31:49

Cronaca

Riordino estivo, la verità della Asl di Taranto

Al Padiglione Vinci riunione del Collegio di direzione


Si è riunito al Padiglione Vinci il Collegio di direzione per discutere del piano di riorganizzazione estivo dell’Asl di Taranto.

Pubblichiamo stralci della nota arrivata dalla stessa Azienda Sanitaria locale. “L’ ASL TA, in considerazione dei noti limiti di spesa per le assunzioni di personale e per le criticità in applicazione dell’art. 14 L. 161/2014, al fine di garantire gli standard assistenziali, nonché il diritto al periodo di congedo estivo per i dipendenti, ha pertanto trasformato il Pronto Soccorso degli Stabilimenti Ospedalieri Moscati e San Marco di Grottaglie in PPI, trasferito 4 p.l. di UTIC + 8 p.l. di Cardiologia presso la S.C. Cardiologia/ UTIC dello S.O. SS. Annunziata ed infine trasferito 15 p.l. di Ostetricia dallo Stabilimento San Marco di Grottaglie allo S.O. SS. Annunziata.

Tale riorganizzazione dei servizi sanitari ha permesso di conseguire alcuni miglioramenti in termini di razionalizzazione, anche se ci sono state numerose strumentalizzazioni riportate sulla stampa soprattutto in tema di Pronto Soccorso e Cardiologia. Di mira anche i Punti di Primo Intervento per una presunta inadeguatezza rispetto alle prestazioni erogate dal pronto soccorso. Per i mesi estivi, l’ASL TA ha creato un modello organizzativo funzionale dotando i PPI di ambulanza e raccordandosi con le unità specialistiche ospedaliere in un clima di particolare serenità. (…)

Dall’analisi comparativa delle ultime due settimane rispetto alla quindicina precedente, c’è stato un incremento di pazienti in più pro die, per la maggior parte codici verdi, nulla di particolarmente critico anche grazie al lavoro dei Punti di Primo Intervento del Moscati e di Grottaglie che stanno svolgendo un lavoro non molto dissimile a quello svolto in precedenza dai pronto soccorsi, con eccezione della gestione dei codici gialli e rossi che vengono trasferiti ai pronto soccorsi. Si sta anche attivando un percorso veloce (fast track) per l’Ortopedia, la Pediatria e la Ginecologia per ridurre le attese ed offrire un’adeguata risposta in termini di tempi e qualità, per la piccola patologia traumatica infatti si accede direttamente in Ortopedia by passando il Pronto Soccorso.

È in corso di attivazione un’Osservazione Breve Pediatrica che viene gestito dal punto di vista clinico in reparto di Pediatria, per evitare che i piccoli pazienti siano trattati presso il Pronto Soccorso (…) Grazie a questa rimodulazione dell’organizzazione, c’è stata una riduzione dei tempi di attesa dei codici gialli e verdi. Per quanto concerne i ricoveri, non c’è stato un aumento, considerato che si è passati da 240 ricoveri del mese scorso a 246 nelle due settimane successive, sono aumentati i trasferimenti (da 38 a 96) perché ci sono dei posti letto al Moscati che vengono utilizzati.(…)

La maggiore criticità evidenziata è quella dell’emergenza psichiatrica. La gestione del paziente psichiatrico in Pronto Soccorso crea scompiglio e timori nelle persone ivi presenti, pertanto bisogna rivedere il protocollo di gestione dell’emergenza del paziente psichiatrico. (…) Il piano estivo della Cardiologia del P.O.C. operativo dal 4 luglio, sia in termini riorganizzativi della Cardiologia che in riferimento alle strumentalizzazioni operate dalla stampa a differenza di quanto riportato all’attenzione pubblica, i dati dimostrano che l’ospedale S. Marco non è stato toccato, in quanto lì continuano ad essere in servizio come di consueto i Cardiologi ivi previsti. L’accorpamento è stato di 4 posti letto unità coronarica dallo Stabilimento Moscati al SS. Annunziata (…) La Cardiologia POC consta di 28 medici con 7 assunti a t.d. per alcune sostituzioni, e 56 infermieri, la dotazione di personale è considerata adeguata.

C’è un’Emodinamica H 24 che accoglie tutti i pazienti della provincia. (…) Al netto di tutti i commenti riportati sulla stampa all’opinione pubblica, la cittadinanza probabilmente non si sarebbe accorta della riorganizzazione operata, in quanto i servizi non sono stati toccati. Certamente i trasferimenti operati hanno evidenziato il nuovo assetto ma non hanno intaccato la qualità delle prestazioni. C’è stato un alleggerimento dell’attesa presso il Pronto Soccorso anche nei momenti caotici, tutte le sale lavorano alacremente e l’ambiente si presenta complessivamente ordinato pur se tutte le sale sono operative, e questo è rassicurante per il cittadino. L’appello è quello di evidenziare e difendere le cose positive, è il momento giusto per cambiare. Dobbiamo puntare ad avere le unità che servono, su dati di produttività e qualità nei confronti dei quali nessuno potrà mai dire nulla”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche