Cronaca

La commissione comunale dà il via libera alla Regionale 8

Il progetto della “Litoranea interna Talsano-Avetrana”


La commissione Assetto del Territorio del Comune, presieduta del consigliere Emanuele Di Todaro, nei giorni scorsi ha esaminato il progetto della “Litoranea interna Talsano-Avetrana”, meglio nota anche come Regionale 8.

Nel suo intervento, l’assessore all’Urbanistica, Gianni Cataldino, ha inquadrato il progetto redatto da tecnici della Provincia di Taranto «in un contesto più generale, mirato alla valorizzazione turistica ed ambientale». Secondo Cataldino i «punti di forza della proposta presentata» sarebbero riconducibili alla «creazione di un percorso ciclo-pedonale che qualificherà in modo significativo il litorale tarantino nel contesto interregionale della ciclovia dello Jonio (Calabria, Basilicata e Puglia), con un tracciato che interesserà la Puglia da Ginosa Marina a Crati nel basso Salento».

Anche la realizzazione di un senso unico da Taranto verso Avetrana lungo l’attuale litoranea comporterebbe evidenti vantaggi di percorribilità in termini di sicurezza e di scorrevolezza nei periodi estivi. Altro punto di forza è da rintracciare nella creazione di parcheggi pubblici in grado di assicurare la sosta regolamentata dei veicoli, evitando il dannoso utilizzo delle dune e di aree costiere protette. Infine, la creazione di un «itinerario turistico “di ritorno” con senso di marcia da Avetrana a Taranto che – si legge in una nota del Comune – consentirà un razionale e produttivo utilizzo delle aree interne a forte vocazione turistica, e per questo rafforzando la loro valorizzazione». La Commissione Assetto del Territorio ha ascoltato e valutato favorevolmente le proposte, sottolineando «la necessità che la fase progettuale conosca tempi brevi e si possa con analoga celerità passare alla realizzazione in unica soluzione, dell’importante opera stradale per evitare appalti frammentari e differiti per lotti successivi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche