29 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 29 Luglio 2021 alle 09:44:00

Cronaca

Il Fondo Ambiente Italiano a Taranto con le “Mattinate FAI per le scuole”

L'iniziativa che ha coinvolto gli studenti


Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha organizzato anche quest’anno le “Mattinate FAI per le scuole”, un evento nazionale dedicato al mondo della scuola nel quale si chiede agli studenti non solo di partecipare come visitatori, ma anche di mettersi in gioco in prima persona e vivere l’esperienza come protagonisti.

Insegnanti e studenti hanno potuto così scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti. A Taranto e a Martina Franca, sono stati aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, monumenti più o meno conosciuti e comunque non sempre valorizzati al meglio.

«Un investimento per i nostri giovani», ha definito questa esperienza Paolo Pirami, capo delegazione Fai Taranto. A Taranto circa 850 studenti hanno visitato la Concattedrale di Giò Ponti. Per Nica Bellarosa e Maria Carla Cascio, delegate del settore scuola, una «più diffusa e capillare conoscenza del nostro territorio è alla base della formazione del cittadino consapevole e partecipativo». Gratitudine per quanto realizzato sia a Taranto che a Martina Franca è stata espressa da Antonio Scialpi, capo gruppo Fai di Martina Franca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche