24 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 23 Novembre 2020 alle 17:16:06

Cronaca

Protocollo d’intesa tra avvocati e scuola

Sarà siglato questa mattina presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di Taranto


Questa mattina, lunedì 27 marzo, alle 10.30, presso sala delle riunioni dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, verrà firmato il protocollo d’intesa con la direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, per l’individuazione di orientamenti innovativi e il supporto alle progettualità delle autonomie scolastiche in materia di alternanza scuola-lavoro con riferimento all’ambito della legalità.

Il progetto triennale promuove l’incontro tra la scuola e l’avvocatura e costituisce un importante passo avanti nell’attuazione della “buona Scuola”. Il protocollo sarà firmato dal direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri e dal presidente dell’Ordine avvocati di Taranto Vincenzo Di Maggio. Con l’atto Ordine degli Avvocati e Ufficio scolastico regionale si impegnano a fornire un contributo educativo competente e professionale alle scuole del territorio attraverso percorsi di alternanza scuola lavoro dedicati all’educazione alla legalità e alla cittadinanza, attraverso azioni, opportunità e spazi propositivi e creativi.

“L’idea nasce dalla necessità di promuovere la formazione di una coscienza civile tra i ragazzi – spiega il presidente Di Maggio – per abituarli a coniugare l’importanza dello studio con una pratica di comportamenti positivi ispirati al rispetto della vita, delle persone, delle regole e di valori condivisi. Da qui la valenza socio-educativa di azioni sinergiche tra avvocatura e scuola che favoriscano il miglioramento qualitativo dei percorsi formativi scolastici e che siano finalizzati al ‘fare legalità’ permettendo agli studenti di sentirsi protagonisti attivi della società e del proprio futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche